[ Indietro ] Il generatore automatico dei piani sanitariNota. In Rete è reperibile Polygen, un programma che genera frasi casuali secondo una definizione grammaticale, ovvero seguendo un corpus programmabile di regole sintattiche e lessicali. Tra le varie ed interessanti applicazioni che il sito Polygen propone, vi è anche quella che genera automaticamente un piano sanitario in accordo con la tabella qui riportata.
D/755 Roma, luglio (ISIS) Uno studio linguistico sui vari programmi o Piani sanitari di questi ultimi anni è stato condotto a termine dal prof. Marco Marchi dell'Istituto di Biostatistica ed Epidemiologia dell'Università di Pisa e dal prof. Piero Morosini, direttore di laboratorio dell'Istituto Superiore di Sanità. Dai testi dei programmi e dai Piani presi in esame sono stati estrapolati i concetti e le frasi più ricorrenti realizzando, così, la tavola che presentiamo. Questa tavola è stata battezzata, dagli autori, con l'espressione "Generatore automatico dei piani sanitari".
È possibile, utilizzando la tabella, sviluppare un numero eccezionale di frasi con risultati in cui è detto tutto e niente. Gli autori, presentando questo loro studio dichiaratamente provocatorio e dissacrante, affermano che la tabella dovrebbe essere motivo di riflessione e di ripensamento per tutti coloro che sono impegnati nella elaborazione di testi e che, sovente, si lasciano prendere la mano dalla cosiddetta "nuova sociologia dello scrivere. Praticamente basta scegliere uno qualsiasi dei dieci soggetti esposti nella prima colonna ai quali far seguire uno qualunque dei dieci verbi della seconda e, così via, tutte le altre frasi della colonna successiva. [ Indietro ] |