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Le gerarchie angeliche

Letteralmente l'angelo è il "messaggero".

328  L'esistenza degli esseri spirituali, incorporei, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente angeli, è una verità di fede. La testimonianza della Scrittura è tanto chiara quanto l'unanimità della tradizione.

329  [...] In tutto il loro essere gli angeli, sono servitori e messaggeri di Dio. Per il fatto che "vedono sempre la faccia del Padre ... che è nei cieli" (Mt 18,10), essi sono "potenti esecutori dei suoi comandi, pronti alla voce della sua parola" (Sal 103, 20).

330  In quanto creature puramente spirituali essi hanno intelligenza e volontà: sono creature personali e immortali. Superano in perfezione tutte le creature visibili. Lo testimonia il fulgore della loro gloria.

Tratto dal Catechismo della Chiesa Cattolica, Libreria Editrice Vaticana, Città del vaticano 1992.

La Sacra Scrittura rivela che vi sono diverse gerarchie angeliche.

Dalla Lettera agli Efesini (Ef 1, 21):
20che Egli (Dio, ndr) dimostrò in Cristo, risuscitandolo da morte e facendolo sedere alla sua destra nell'alto dei cieli, 21al di sopra di ogni Principato, Potestà, Virtù e Dominazione, al di sopra di qualsiasi dignità o grandezza che possa essere nominata non solo in questo secolo, ma anche nel futuro.
21. Cristo, anche come uomo, è capo dell'universo e anche degli Angeli.

Dalla Lettera agli Efesini (Ef 3, 10):
10affinché sia ora svelata, per mezzo della Chiesa, ai Principati e alle Potestà, nell'alto dei cieli, la multiforme sapienza di Dio.

Dalla Lettera ai Colossesi (Col 1, 16):
16perché in lui sono state create tutte le cose nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili, i Troni, le Dominazioni, i Principati, le Potestà: tutto è stato creato da lui e per lui.

San Gregorio II (che fu papa dal 715 al 731) ridusse a nove gerarchie od ordini i dieci cori di angeli riconosciuti dagli Ebrei; precisamente:
1. Angeli; 2. Arcangeli, 3. Principati; 4. Potenze; 5. Virtù; 6. Dominazioni; 7. Troni; 8. Cherubini; 9. Serafini.

I Cherubini e i Serafini sono gli angeli più vicini a Dio. San Tommaso, alla questione CVIII, articolo 2, dice che i Troni sono vicini a Dio quanto i Cherubini e i Serafini perché Dio sta seduto su di loro.

L'antica tradizione ebrea, secondo Ben Maimon, ammetteva dieci gradi, dieci ordini di angeli:
1. I chaios acodesh, puri, santi. 2. Gli ofamin, veloci. 3. Gli oralim, forti. 4. I chasmalim, fiamme. 5. I seraphim, scintille. 6. I malakhim, messaggeri. 7. Gli elohim, dei o giudici. 8. I ben elohim, figli degli dei. 9. Cherubim, immagini. 10. Ychim, gli animati.

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