franco@francobampi.it

Home > Di tutto un po' > Religione cattolica > I simboli dei quattro Evangelisti

[ Indietro ]

I simboli dei quattro Evangelisti

Ad ogni Evangelista è associato per simbolo un essere vivente come qui sotto indicato.

Matteo: Uomo

I simboli dei quattro Evangelisti

Marco: Leone

Luca: Bue

Giovanni: Aquila

La bella immagine dei quattro evangelisti
è tratta dal sito AGE OF VITRÆ
cliccaci sopra per ingrandirla

In realtà c'è un solo Vangelo, ma il lieto annuncio è giunto a noi redatto da quattro evangelisti.

È la Sacra Quadriga, il misterioso cocchio di Dio, condotto - secondo una visione del profeta Ezechiele, ripresa dall'Apocalisse - da quattro "esseri viventi" che avevano sembianza di uomo, di leone, di bove e di aquila. Gli antichi autori cristiani applicarono agli evangelisti le simboliche sembianze della profezia, riconoscendo nel Vangelo il nuovo trono di Dio.

Matteo fu simboleggiato nell'uomo alato (o angelo), perché il suo Vangelo inizia con l'elenco degli uomini antenati di Gesù Messia.

Marco fu simboleggiato nel leone, perché il suo Vangelo comincia con la predicazione di Giovanni Battista nel deserto, dove c'erano anche bestie selvatiche.

Luca fu simboleggiato nel bove, perché il suo Vangelo comincia con la visione di Zaccaria nel tempio, ove si sacrificavano animali come buoi e pecore.

Giovanni fu simboleggiato nell'aquila, l'occhio che fissa il sole, perché il suo Vangelo si apre con la contemplazione di Gesù-Dio: "In principio era il Verbo..." (Gv 1,1).

È facile vedere nelle chiese, sui Lezionari, sui leggii o nelle decorazioni di amboni, pulpiti ed altari, la riproduzione dei quattro animali simboli degli evangelisti: è una tradizione veneranda che vuol sottolineare la fede cristiana nell'unico "Vangelo quadriforme". Nonostante sia opera di quattro autori diversi, autore principale del Vangelo è Gesù stesso, protagonista della storia della salvezza, mandato da Dio Padre a rivelare agli uomini il nuovo messaggio dell'amore.

Le informazioni sopra riprodotte sono tratte dalla pagina I simboli della Sacra Quadriga

Anche nella lunetta della chiesa di San Lorenzo, Cattedrale di Genova, sopra il martirio di San Lorenzo e ai due lati di Cristo benedicente sono rappresentati i simboli dei quattro Evangelisti (clicca sulla fotografia per ingrandirla).

[ Indietro ]