franco@francobampi.it

Home > Editi e Inediti > San Pier d’Arena ha un nuovo comandante dei vigili

Precedente ] Successiva ]

Gazzettino Sampierdarenese
Anno XXXV - N. 8 28 Settembre 2007

Le interviste del Gazzettino

San Pier d’Arena ha un nuovo comandante dei vigili

La Sezione di Polizia Municipale di San Pier d’Arena ha cambiato comandante. Colgo quindi l’occasione per salutare il precedente comandante Ivo Bellinazzi e per ricordare a tutti la sua disponibilità a fornirci quelle informazioni che i lettori del Gazzettino ci sollecitavano. Per me oggi è un piacere scambiare due parole con il nuovo comandante Fabio Drigani che dal primo di luglio comanda la Polizia Municipale della nostra “piccola città”. Lo incontro nel suo ufficio e dopo un cordiale scambio di saluti gli rivolgo qualche domanda.

«Il Gazzettino si è più volte occupato del problema della automobili abbandonate. Com’è oggi la situazione?»

Il problema è complesso. Le auto abbandonate vengono portate via in continuazione, ma moltissime vengono lasciate sul territorio. Quelle che attualmente sono presenti, sono tutte censite e segnalate all’Ufficio Vivibilità. Occorre poi tener presente che il più delle volte rimuovere un’automobile rappresenta un costo vivo per il Comune in quanto il proprietario è, nella stragrande maggioranza dei casi, irreperibile.

«Un altro problema “caldo” è quello del traffico. Come giudica il traffico di san Pier d’Arena, in relazione al traffico cittadino?»

Direi che il problema più grande e più sentito dai cittadini è il transito continuo dei mezzi pesanti che entrano ed escono dal porto. Alcune vie (Via Avio, Molteni, ecc., ndr) sono particolarmente colpite da questo fenomeno. Poi occorre segnalare che anche la presenza dei traghetti tende a creare, specie nel periodo estivo, un’ulteriore occasione di traffico anomalo.

«E circa l’annunciata rotonda di Piazza Vittorio Veneto e i relativi attraversamenti pedonali?»

Quella sta partendo. Il cantiere è già stato posizionato e, terminate le “notti bianche”, partiranno i lavori. Gli attraversamenti pedonali sono stati progettati con cura. Come sempre, il corretto funzionamento delle strutture dipenderà poi dall’educazione dei singoli e dal rispetto delle regole.

«Veniamo a una nota più dolente: l’ordine pubblico e la prostituzione.»

Purtroppo San Pier d’Arena è una delle delegazioni dove questo problema è più sentito per la forte concentrazione di cittadini extracomunitari i quali, tra l’altro, stanno anche acquistando gli alloggi dove vivono. Tendono a fare feste notturne rumorose e a concentrarsi in gruppi numerosi, il che rende molto difficoltosi gli interventi. Circa la prostituzione, gli interventi delle forze dell’ordine sono più mirati, ma tolte alcune ragazze dalla strada molte altre sono pronte a sostituirle.

«In conclusione c’è un messaggio che vuol dire ai Sampierdarenesi?.»

Sì. Che possono contare sul mio impegno e sulla mia presenza per affrontare e cercare di risolvere i problemi che di volta in volta si porranno.

Grazie, Comandante. Un augurio di buon lavoro da parte del Gazzettino e mio personale.

Franco Bampi

[ inizio pagina ]