la Repubblica Domenica 20 aprile 2008L'intervistaDomani alle 17 la presentazione del libro di Franco Bampi "Licche Lacche" Che fa o roscigneu? Garlezza
|
FRANCO BAMPI Il professore è laureato in Fisica, insegna a Ingegneria e detiene uno dei più visitati siti dedicati a Genova e alla sua cultura, ovvero l'inimitabile www.francobampi.it |
Cosi il professore - Bampi è laureato in fisica, è docente ad Ingegneria, fin da bambino sognava di fare lo scienziato - ha provato a lavorare su uno Zingarelli in chiave locale. Lui, com'è nel personaggio, naturalmente tende a sminuire: «Ho cercato di sintetizzare in 76 articoletti brevi, scritti con leggerezza e divertimento, fonologia, morfologia, sintassi, lessico genovesi. Naturalmente sarebbe impensabile una grammatica genovese. Ho lavorato su tanti temi autonomi, ognuno leggibile come un raccontino, a se stante».
Cosi ad esempio sappiamo "cosa accade alle miande" cioè le mutande: perché nei vocabolari è registrata la parola muande, cioè con la u francese al posto della i (si chiama iotacismo ed è cosi che il muro, muagia, diventa miagia e il burro, butiro, diventa bitiro).
Le 76 "regole |
Oppure la differenza. che c'è tra bollezumme e refrescumme. Nel primo caso è maretta, agitazione? Non proprio: bollezumme "è parola che usiamo solo noi genovesi per indicare quella situazione in cui l'acqua del mare pare sia bollendo, ma senza né bolle né schiuma, come se l'acqua stentasse a prendere il bollo". Analoga sorte tocca a refrescumme: è spiacente odore che mandano i piatti e le tazze o mal lavati o non bene sciaguattati in acqua chiara, specialmente quando in essi sia stato o abbiano toccato pesce, cacio, uova o latte".
E scotizzo, che è quel gusto tipico che Prende il minestrone quando si attacca al fondo della pentola. Ed è vero che preboggion deriva da pe-o Boggion, cioè per (Goffredo di) Buglione, che da Genova era partito per la prima Crociata? "Licche lacche" è in edicola e in libreria, costa otto euro. Per favore, non fate i genovesi.
(ha collaborato enrica guidotti)
[ inizio pagina ]