genova@francobampi.it
 

Home > Curiosità > Zena = adulterio?

 

[ Indietro ]

Zena = adulterio?

Ma noi abbiamo sempre pensato che Zena volesse dire Genova!

L'amico Louis Mannie Lionni, un genovese che si è trasferito da moltissimi anni negli Stati Uniti d'America, mi ha scritto facendomi notare che il New York Times di martedì 20 agosto 2002 [ che riferiva le decisioni della Corte islamica della Nigeria relative alla condanna a morte per lapidazione della nigeriana Amina Laval ], riportava la seguente notizia:

Inglese Italiano
The judges upheld the conviction on the ground that Ms. Laval admitted to having had sex outside marriage. But her legal team argued that she could not knowingly have made a confession because she did not understand the Arabic term for adultery, "zena". I giudici si erano convinti sulla base del fatto che la sig.ra Laval ammise di aver avuto rapporti sessuali fuori dal matrimonio. Ma la sua squadra di avvocati argomentò che la loro assistita non avrebbe potuto rendere una confessione consapevole perché essa non comprendeva il termine arabo per adulterio, "zena".

[ La notizia ha avuto anche ampia diffusione su Internet ]

Dal sito Zennah Ministries, Inc.

Il significato del nome "Zennah"

Quando WL Cati si sposò nella Moschea col suo marito musulmano, il suo nome fu cambiato in "Zena".

Nelle nazioni che parlano arabo, come la Siria, il Libano e l'Egitto, Zena è uno dei nomi femminili più popolari.

Ci sono molti modi differenti per pronunciare questo nome: Zeinah, Zenna, Zennah. In arabo significa "perfetta" o "raffinata" e nella lingua Farsi significa "abbellimento, decorazione, imbellettarsi, sistemarsi per sembrare più bella".

C'è un interessante mutamento di significato in questa parola: se è pronunciata "Zeena", ossia con la vocale lunga, il significato cambia in "adulterio".

Quindi noi abbiamo spesso detto che il nome "Zena" dovrebbe essere interpretato così:

una persona adultera che cerca la perfezione

[ Indietro ]