franco@francobampi.it
 

Home > Tutto bene? > Mar Ligure > Mar Ligure: e-mail a "Merci Varie"

 

[ Indietro ]

Mar Ligure: e-mail a "Merci Varie"

Da: Massimo Aceti
A: Merci Varie - PrimoCanale
Inviato: Lunedì 22 febbraio 2010

Gent.ma Elisabetta Biancalani,

mi è capitato, e non una volta sola, nel programma da Lei condotto e non solo, di ascoltare il Presidente Luigi Merlo ed altri addetti della portualità genovese e ligure definire i porti liguri "porti dell'Alto Tirreno".

Purtroppo è un vezzo, che non so da dove nasca e che dura da anni, definire il mare che bagna la Liguria "Alto Tirreno", ma la Liguria è bagnata semplicemente dal "Mar Ligure", che non è un'estensione del Tirreno ma un mare a sé stante così come definito dalla IHO (international hydrographic organisation) ed anche dalle norme geografiche italiane, fin dall'unità della nazione.

Un tempo il confine convenzionale accettato in Italia era alla bocca del Magra, che segnava anche il confine tra Italia continentale e insulare, poi nel 1953 la IHO spostò questo confine all'Isola del Tino, lasciando quindi il Golfo della Spezia al Tirreno (per i riferimento normativi cliccare qui e qui).

Successivamente, nel 1986 e poi ancora nel 2002, la IHO ha modificato la convenzione, spostando il confine tra Mar Ligure e Tirreno al 43° parallelo nord, in pratica poco a nord di Piombino. Tuttavia la convenzione del 1986 non è mai stata ufficialmente approvata a livello internazionale per un contenzioso tra Giappone e Corea del Sud, mentre quella del 2002 è attualmente in via di approvazione (la documentazione relativa non è più accessibile liberamente via web). L'Istituto Idrografico della Marina, che ha sede proprio a Genova, ne ha comunque adottato le linee guida (si veda ad esempio il portolano relativo alla costa toscana), fatte proprie anche dal Touring Club Italiano e dall'Aeronautica Militare per il bollettino del mare.

Se quindi può esserci un piccolo dubbio su dove si trovi La Spezia, o eventualmente Livorno, nessun dubbio può esserci sul fatto che Genova e Savona, e i relativi porti, si trovino sul Mar Ligure.

E siccome non ho mai sentito un romano asserire che le coste del Lazio si trovano sul Mar Ligure, non si vede il motivo per cui un genovese debba ritenere le coste liguri bagnate dal Tirreno.

Mi auguro che in un prossimo futuro, se un suo ospite dovesse ancora incorrere in questo errore di appartenenza geografica, Lei lo possa e voglia correggere.

La ringrazio per l'attenzione

Massimo Aceti

La presente e-mail non ha ottenuto alcuna risposta.

[ Indietro ]