franco@francobampi.it
 

Home > Tutto bene? > Mar Ligure > Mar Ligure e Tirreno

 

[ Indietro ]

Il Secolo XIX
Mercoledì 30 luglio 2003

LETTERE

Mar Ligure e Tirreno

Ogni tanto sul Secolo appaiono articoli firmati da persone che si qualificano "Esperti dello Shipping". Nulla da dire sulle argomentazioni e sulle problematiche che tali articoli presentano; anzi, essendo nel settore, approvo e convengo sulle stesse.

Tuttavia noto che gli autori di questi articoli spesso definiscono i porti Liguri (Savona, Vado, Genova, Voltri e La Spezia) come porti dell'Alto Tirreno. Ciò è errato in quanto storicamente e geograficamente il mare compreso tra le coste orientali della Provenza, il Capo Corso, l'Arcipelago Toscano e le coste della Liguria è Mare Ligure e corrisponde al mare Ligusticum dell'Età Antica; mentre il Mare Tyrrhenum, detto anche Inferum (cioè "più in basso") terminava, anche se con confini non ben definiti. All'incirca all'Isola d'Elba ed era anche chiamato Mare Tuscum essendo le sue rive abitate dai Tusci (Etruschi) contrariamente al Mare Ligusticum le cui rive erano abitate dai Ligures.

In epoca moderna al fine di stabilire definitivamente i confini dei due mari interveniva nel 1986 l'International Hydrografic Organisation con sede nel Principato di Monaco che fissava in accordo con l'Istituto Idrografico della Marina, con sede a Genova, i confini naturali e storici del Mar Ligure spostando i limiti orientali dello stesso sino al Golfo di Baratti e stabiliva essere il Mar Ligure incontestabilmente nettamente distinto dal Mare Tirreno. Infatti diverse sono le coste, i fondali e la fauna. Pertanto porti dell'Alto Tirreno sono Follonica e Civitavecchia non i porti liguri.

Quindi ai signori esperti dello shipping un 10 nella loro materia, ma uno zero in storia e geografia con una raccomandazione a chiamare prossimamente Ligure il nostro mare che è amato da Dio e dalla natura (è il Santuario dei cetacei!) e che quindi è il più bello del mondo e nel nome deve sempre ricordare la popolazione che da tempi protostorici occupa le sue rive.

Franchini Emanuele Faliero
franchini@sis-net.it

[ Indietro ]