franco@francobampi.it
 

Home > Tutto bene? > Mar Ligure > La Marina Militare in stato confusionale

 

[ Indietro ]

La Marina Militare in stato confusionale

In data mercoledì 18 agosto 2010, 10.58, ho segnalato questa mia pagina alla Marina Militare con la seguente e-mail.

Segnalo questa pagina http://www.francobampi.it/genova/tutto_bene/mar_ligure/marina_militare.htm che ho appena messo in Rete sperando che il problema evidenziato venga davvero risolto. Se, come spero, così sarà, vi chiedo di segnalarmelo in modo che io possa aggiornare la mia pagina qui citata. Resto disponibile per ogni chiarimento o necessità.

Cordialmente,
Franco Bampi

Incredibile a dirsi! Il problema Mar Ligure / Mar Tirreno getta in uno stato confusionale addirittura la Marina Militare!

Per dimostrare quanto appena asserito utilizzerò esclusivamente documenti ufficiali scaricabili (alla data del 18 agosto 2010) da siti ufficiali della Marina Militare.

Confini del Mar Ligure

Partendo dal Portale della Marina Militare, si vada alla pagina Comandi e Enti: comparirà l'immagine dell'Italia riportata qui alla destra. Portando il "mouse" sulla Liguria si evidenziano i cinque Comandi e gli Enti della Marina Militare presenti in Liguria e i link verso i relativi siti, come qui sotto indicato:

  1. Arsenale Militare Marittimo - La Spezia
  2. Direzione di Commissariato - La Spezia
  3. Istituto Idrografico - Genova
  4. Museo Tecnico Navale - La Spezia
  5. Scuola Telecomunicazioni delle FF AA - Chiavari

Si noti che tutti questi cinque siti, compreso quindi quello dell'Istituto Idrografico, sono ospitati nel sito della Marina Militare all'indirizzo http://www.marina.difesa.it.

Ciò stabilito, si vada sul sito dell'I.I.M. - Istituto Idrografico della Marina. Nella pagina "Aggiornamenti Pubblicazioni" è possibile scaricare gratuitamente gli aggiornamenti "delle pubblicazioni soggette ad aggiornamento sistematico". In particolare sono scaricabili gli aggiornamenti di due portolani che coinvolgono il Mar Ligure (e che io ho reso scaricabili anche da questa mia pagina):

Descrizione documento Formato
PDF
Dal confine italo-francese a Marinella P1
La presente raccolta di Avvisi contiene tutte le varianti in vigore, relative al PORTOLANO P1 ed. 2006 che hanno interessato il volume fino al fascicolo di Avvisi ai Naviganti N. 15/10 compreso.
Da Marina di Carrara a Sabaudia e Corsica P2
La presente raccolta di Avvisi contiene tutte le varianti in vigore, relative al PORTOLANO P2 ed. 2006 che hanno interessato il volume fino al fascicolo di Avvisi ai Naviganti N. 15/10 compreso.

Sebbene questi due documenti siano solo degli aggiornamenti, da essi è tuttavia possibile dedurre da quale mare sia bagnata una data località. In particolare nell'aggiornamento al Portolano 2 vi sono quattro pagine relative al porto di Livorno che per comodità ho reso disponibili cliccando qui.

Basta aprire il link appena indicato per rendersi conto che, senza ombra di dubbio, l'Istituto Idrografico della Marina pone il porto di Livorno nel Mar Ligure!

L'Accademia Navale di Livorno

Partendo dal Portale della Marina Militare, si vada alla pagina Comandi e Enti. Portando il "mouse" sulla Toscana si evidenziano i due Comandi e gli Enti della Marina Militare presenti a Livorno e i link verso i relativi siti, come qui sotto indicato:

  1. Accademia Navale di Livorno
  2. Mariteleradar Livorno

Come prima, anche questi due siti, compreso quindi quello dell'Accademia Navale, sono ospitati nel sito della Marina Militare.

Ciò stabilito, si vada sul sito dell'Accademia Navale. Se sussistessero dubbi sull'esatta collocazione dell'Accademia Navale, basta consultare la pagina "Come arrivare" per sapere l'indirizzo esatto: Viale Italia, 72 - 57127 Livorno LI.

Non ci sono quindi dubbi che l'Accademia Navale sia esattamente a Livorno. E quindi, per quanto sopra detto, essa si trova proprio di fronte al Mar Ligure. E se vi fossero dubbi, osservo che rimpicciolendo la "Google map" raggiungibile dal fondo della pagina "Come arrivare" cliccando su " Visualizzazione ingrandita della mappa" si scopre che sotto al nome di "Livorno" e al "segnalibro" dell'Accademia Navale compare la dicitura "Mar Ligure".

Non è dello stesso avviso l'Ammiraglio Comandante che, nella pagina di Benvenuto dell'Ammiraglio Comandante testualmente scrive

L'Accademia Navale è un College Universitario Militare, situato su una vasta area a sud di Livorno, proprio di fronte a uno splendido braccio di mar Tirreno; per le dimensioni, le strutture, l'organizzazione può definirsi una piccola città. Una città abitata da giovani: circa 1200 ogni anno; governata da leggi rigorose e tramandate dalla tradizione; cadenzata da ritmi intensi; rallegrata dal verde della pineta e dall'intenso blu del Tirreno sul quale si affaccia.

Conclusioni

Tutto quanto qui riportato e riferito è stato scaricato e copiato in data 18 agosto 2010 dal sito ufficiale della Marina Militare Italiana.

Mi chiedo allora: è mai possibile che l'Ammiraglio Comandante, di sicuro un valente uomo di mare, non sappia che l'Accademia che lui dirige si affaccia non sul Mar Tirreno, ma sul Mar Ligure?

In conclusione mi pare che anche quello che ho scritto fin qui faccia rilevare come sia urgente e difficile difendere il nostro Mar Ligure!

Franco Bampi

Da una segnalazione del prof. Daniele Caviglia

[ Indietro ]