franco@francobampi.it
 

Home > Tutto bene? > Mar Ligure > Le perle dell'Alto Tirreno (?!?)

 

[ Indietro ]

Le perle dell'Alto Tirreno (?!?)

Cercando con Google "perle alto tirreno" si scoprono cose inquietanti!

Fondamentalmente si scopre che il Mar Ligure non esiste! Sicuro! Le più belle località della Liguria sono... "Perle dell'Alto Tirreno"! Leggete, cliccando qui, il volumetto in pdf che illustra quanto ho appena asserito! E, leggendo quest'altro volumetto, possiamo scoprire la tradizione culinaria di queste "Perle". E possiamo anche acquistare una guida ai viaggi e alle vacanze edita dal "Touring Club" che di geografia dovrebbe intendersene...

Ma forse ciò che più sgomenta è che tutto questo avviene col consenso (udite, udite) della Regione Liguria! Su queste "Perle" l'assessore regionale al turismo l'11 ottobre 2005 ha addirittura tenuto una conferenza stampa. In questa pagina del sito ufficiale delle regione Liguria si legge:

Lunedì 10 Ottobre 2005

"Perle dell'alto Tirreno" di Liguria, Sardegna e Toscana e report sui porticcioli turistici liguri domani alle 11, sala stampa 45 Salone Nautico Internazionale

Genova - Conferenza stampa delle Regioni Liguria, Sardegna e Toscana per la presentazione del progetto "Le perle dell'Alto Tirreno" e del report sui porticcioli turisti liguri, domani, martedì 11 ottobre, alle 11, nella sala stampa del quarantacinquesimo Salone Nautico Internazionale di Genova. Per la Regione Liguria parteciperanno gli assessori al Turismo e all'Urbanistica e Territorio Margherita Bozzano e Carlo Ruggeri.

E poiché perseverare è diabolico, ecco che il 23 settembre 2009 a Loano la Regione Liguria illustra le potenzialità, per la nautica, di un "distretto Alto Tirrenico"!

Termino qui, per ora: mi pare che quello che ho scritto fin qui sia più che sufficiente per comprendere come sia urgente e difficile difendere il nostro Mar Ligure!

Franco Bampi

[ Indietro ]