franco@francobampi.it
 

Home > Tutto bene? > La metropolitana > "Non sarò certo io ad oppormi"

 

[ Indietro ]

Gazzettino Sampierdarenese
Anno XXXIII - N. 5 ● 31 maggio 2005

Pagina originale in pdf

L’opinione del Presidente del C.d.C. Minniti

"Non sarò certo io ad oppormi"

-Presidente si parla di metrò a San Pier d’Arena. Qual è la situazione dei collegamenti con De Ferrari?
Voglio rispondere in termini realistici: l’attuale previsione è quella di avere entro l’anno la fermata ferroviaria a San Benigno e un aumento del numero delle corse. Quest’operazione si inserisce in un progetto delle Ferrovie che prevede la messa in funzione di una linea ferroviaria leggera da Voltri a Nervi. Teniamo tuttavia presente che il problema di San Pier d’Arena è il collegamento con San Benigno dove, ogni giorno, vanno al lavoro 10–15mila persone. Quindi, appena sarà in servizio la relativa fermata, avremo un maggiore e più efficace collegamento e San Pier d’Arena ne trarrà un sicuro beneficio. Ricordo infine che a tempi vicini partirà la nuova linea dei bus, col percorso via Buranello, piazza Vittorio Veneto, piazza Montano, via Cantore, che comporterà un contestuale riordino dei capilinea e che disporrà di una propria corsia preferenziale.

- E a questo scenario potrebbe aggiungersi il progetto per il metrò...
Io ragiono sempre, come mi tocca fare da amministratore, in termini realistici e concreti. Voglio allora sottolineare come, con la firma del protocollo d’intesa su Lungomare Canepa, si faccia un altro passo in avanti per la mobilità nella Delegazione: via Buranello si può velocizzare con una opportuna scelta dei sensi di marcia, mentre la rotatoria di Vittorio Veneto provvederà a rendere più scorrevole quel nodo stradale...

- Sì, ma chi propone il metrò dice che questo sarebbe anche un modo per risarcire San Pier d’Arena dai disagi dell’espansione portuale...
Beh, parlando sempre in termini realistici, attualmente non c’è un alcun progetto per far giungere la metropolitana a San Pier d’Arena. Ma non ho dubbi che sarebbe un ulteriore possibilità di collegamento. E certamente non sono io a dire di no! Non escludo che la cosa possa essere inserita in un piano generale e sono assolutamente d’accordo che San Pier d’Arena ha pagato una pesante servitù alla città.

- Quindi?
Sottolineo e ribadisco che va letto in termini molto positivi il protocollo d’intesa per Lungomare Canepa firmato sull’autorevole tavolo del Prefetto. Alla riunione, oltre il Prefetto, hanno partecipato l’Autorità Portuale, il Sindaco, il Presidente della Provincia, il Presidente della Regione, la Ponente Sviluppo, Riva e gli assessori competenti. E, voglio sottolinearlo come fatto positivo e rilevante, per la prima volta è stato presente anche il Presidente della nostra Circoscrizione su invito esplicito ed autografo del Prefetto. L’incontro è stato molto fruttuoso: è un preciso segnale di voler operare il fatto che l’Autorità Portuale si sia impegnata ad pagare i primi importi necessari per la trasformazione della strada.

[ Indietro ]