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1911 / 1925 GENOVA
cultura di una città
30 maggio/30 giugno 1973

Dal 30 maggio al 30 giugno 1973 in via Garibaldi 2 si tenne la mostra «1911 / 1925 GENOVA - cultura di una città», curata da Giuseppe Marcenaro e Alessandro Casareto, promossa dall'Associazione "A Compagna", col patrocinio della Regione Liguria e il determinante contributo del Banco di Chiavari e della Riviera Ligure. Al punto 169 del catalogo si legge quanto segue.

La metropolitana


due vignette de « Il Successo », cm. 13x11
Genova, collezione privata
 

I fatti di cronaca e gli avvenimenti rilevanti sono filtrati, a Genova, dal settimanale «Il Successo», che con sagacia e sottile spirito sottolinea, irridendo, lo scorrere della vita cittadina. Fondato e diretto per moltissimi anni da Umberto Villa, il settimanale uscì per la prima volta il 24 febbraio 1889 e, senza interruzione concluse le pubblicazioni il 30 dicembre 1933. Non si hanno notizie precise circa la fine o le ragioni che ad essa portarono.

Con atto del 9 agosto 1923, stipulato in Roma alla presenza di Mussolini, a quel tempo capo del Governo, venne data alla Società Anonima Metropolitana di Genova la concessione per la costruzione e l'esercizio della metropolitana di Genova a trazione elettrica da Sampierdarena per Genova a Quarto dei Mille, lunghezza complessiva km. 10,300. Questa ferrovia metropolitana venne divisa in tre tronchi: 1) dalla stazione ferroviaria di Sampierdarena a Piazza De Ferrari; 2) da piazza De Ferrari alla stazione di Sturla; 3) da Sturla a Quarto dei Mille.

Fu approvato un finanziamento di 60 milioni per la costruzione del primo tratto. All'atto dell'esecuzione (anno 1924) la Società chiese per iniziare i lavori 150 milioni per i rincari dei materiali nel frattempo avutisi. Tra proroghe e richieste andò tutto in fumo nel 1927/28 (intanto i prezzi erano diventati 300 milioni).

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