La metropolitana
due vignette de « Il Successo »,
cm. 13x11
Genova, collezione privata
I fatti di cronaca e gli avvenimenti rilevanti sono
filtrati, a Genova, dal settimanale «Il Successo», che con
sagacia e sottile spirito sottolinea, irridendo, lo scorrere della
vita cittadina. Fondato e diretto per moltissimi anni da Umberto
Villa, il settimanale uscì per la prima volta il 24 febbraio 1889
e, senza interruzione concluse le pubblicazioni il 30 dicembre
1933. Non si hanno notizie precise circa la fine o le ragioni
che ad essa portarono.
Con atto del 9 agosto 1923, stipulato in Roma alla
presenza di Mussolini, a quel tempo capo del Governo, venne data
alla Società Anonima Metropolitana di Genova la concessione per
la costruzione e l'esercizio della metropolitana di Genova a
trazione elettrica da Sampierdarena per Genova a Quarto dei Mille,
lunghezza complessiva km. 10,300. Questa ferrovia metropolitana
venne divisa in tre tronchi: 1) dalla stazione ferroviaria di
Sampierdarena a Piazza De Ferrari; 2) da piazza De Ferrari alla
stazione di Sturla; 3) da Sturla a Quarto dei Mille.
Fu approvato un finanziamento di 60 milioni per
la costruzione del primo tratto. All'atto dell'esecuzione (anno
1924) la Società chiese per iniziare i lavori 150 milioni per i
rincari dei materiali nel frattempo avutisi. Tra proroghe e
richieste andò tutto in fumo nel 1927/28 (intanto i prezzi erano
diventati 300 milioni). |