Il Consiglio Provinciale
PREMESSO che l’attuale tratta della Metropolitana di Genova
non include un centro popoloso come San Pier d’Arena, nonostante il
progetto originario del 1990 prevedesse tre fermate nella Delegazione;
CONSIDERATO che tutti i progetti per fornire Genova di una
metropolitana hanno sempre e giustamente incluso il quartiere di San
Pier d’Arena, anzi il progetto del 1926 prevedeva addirittura che i
lavori cominciassero proprio da San Pier d’Arena;
VISTO che i cittadini sampierdarenesi, e non solo loro, stanno
firmando a centinaia la richiesta di dotare Genova di una metropolitana
che arrivi in una prima fase fino a San Pier d’Arena, e dopo a
Cornigliano;
RILEVATO che la metropolitana rappresenta un sistema di
trasporto veloce, con tempi certi di percorrenza, non inquinante e
capace di ridurre il traffico di superficie;
VALUTATO che la realizzazione della metropolitana a Ponente
rappresenterebbe il giusto risarcimento ambientale a una parte della
città che tanto ha dato per lo sviluppo di Genova, delle sue industrie
e del suo porto;
OSSERVATO che la metropolitana già arriva a Di Negro e che
la prosecuzione verso San Pier d’Arena si presenta come la più logica
prosecuzione della tratta esistente;
IMPEGNA
Il Presidente e la Giunta a farsi carico di sensibilizzare le
istituzioni preposte affinché si attivino in tempi rapidi ad assumere
decisioni finalizzate alla costruzione della tratta Di Negro-San Pier
d’Arena, iniziando così a dotare finalmente il Ponente di una importante
infrastruttura viaria, che lo solleverebbe dalle pesanti servitù
odierne.
|