franco@francobampi.it
 

Home > Tutto bene? > La statua del Duca di Galliera > A Compagna chiede di rimettere a posto la statua

 

[ Indietro ]

A Compagna chiede di rimettere a posto la statua

Confeugo 2009
Sabato 19 dicembre 2009

Dal discorso del Presidente alla Sindaco

tratto dal Bollettino de A Compagna N. 1 - Gennaio - Marzo 2010
Clicca qui per leggerlo tutto

Sciâ Scindico, st’anno chi voêmo parlâ de quelle cöse che son li ascordæ da troppo tenpo. ’Na votta in faccia a-a Staçion Maritima gh’ea o momumento dedicou a-o Rafaele De Ferrari ducca de Galliera: l’avian levou ciù de vint’anni fa; ciù votte i giornali an dito ch’o l’é acoegou inte ’n magazin comunale a San Chigo ò a Bösanæo: o ghe staiâ ancon pe goæi? Quande o saiâ misso a posto?

Signora Sindaco, quest’anno vogliamo parlare di quelle cose che sono lì dimenticate da troppo tempo. Una volta di fronte alla Stazione Maritima c’era il momumento dedicato a Raffaele De Ferrari duca di Galliera: l’avranno levato più di vent’anni fa; più volte i giornali hanno detto che è coricato in un magazzino comunale a San Quirico o a Bolzaneto: ci starà ancora per molto? Quando sarà messo a posto?


Confeugo 2010
Sabato 18 dicembre 2009

Dal discorso del Presidente alla Sindaco

tratto dal Bollettino de A Compagna N. 1 - Gennaio - Marzo 2011
Clicca qui per leggerlo tutto

Sciâ Scindico, st’anno chi comensiö con l’aregordâ doî mogogni (ò conseggi, sciâ fasse Voscià) de l’anno pasòu. Un o l’ea in sciô monumento dedicòu a-o Rafaele De Ferrari ducca de Galliera (...) Ben, m’é cao dilo chi che inte tutti-i doî caxi quarcösa l’é stæto fæto. Pò-u monumento o Comun o s’é dæto da fâ per riscistemalo, anche in vista do fæto che o doimìlla unze o l’é l’aniversaio da nascita da Duchéssa. (...)

Signora Sindaco, quest’anno comincerò con ricordare due mugugni (o consigli, faccia Lei) dell’anno scorso. Uno era sul monumento dedicato a Raffaele De Ferrari duca di Galliera (...) Bene, mi fa piacere dirlo qui che in tutti e due i caxi qualcosa è stato fatto. Per il monumento il Comune si è dato da fare per risistemarlo, anche in vista del fatto che il duemila undici è l’anniversario della nascita della Duchéssa. (...)

[ Indietro ]