liguria@francobampi.it

Home > I Savoia a Genova: oltraggio alla memoria > Maggio 2006: i Savoia ospiti a Genova? > Lettera aperta Mil a Card Bertone

[ Indietro ]

Ansa Martedì 2 maggio 2006

I Savoia in visita a Genova,
Indipendentisti in piazza

(ANSA) - GENOVA, 2 MAG - In piazza per "boicottare" la festa dei Savoia. Domani pornerisgio dalle 18 alle 23, gli aderenti al Mil, il Movimento indipendentista ligure, si ri troveranno in piazza Fontane Marose per manifestare in occasione della visita di Emanuele Filiberto, erede di casa Savoia, a Palazzo Pallavicini dove sarà organizzata una festa con circa 300 invitati.

Particolarmente criticata la possibile partecipazione alla festa delle autorità cittadine, ritenuta dal Mil un 'tradimento' non solo del passato repubblicano di Genova, ma anche una contraddizione rispetto all'appartenenza politica di alcuni degli invitati, fra cui il sindaco Giuseppe Pericu.

"Sarà una protesta pacifica. ma rumorosa - ha annunciato il presidente del movimento Vincenzo Matteucci -: pentole usate come tamburi, fischietti e volantini per ricordare che i Savoia hanno con Genova un grosso debito e che, prima dl entrare in città dovrebbero chiedere scusa".

L'episodio al quale si riferiscono gli indipendentisti è la rivolta di Genova di aprile 1849, soffocata nel sangue dai Savoia. "Quello è il culmine, che fra l'altro non fu mai documentato dai giornali perché dal 4 all'11 aprile ne fu sospesa la pubblicazione, di un rapporto da sempre conflittuale - ha concluso Matteucci -. Genova è stata saccheggiata e mai risarcita; se i Savoia si decideranno a farlo nessuno avrà più niente da rinfacciare". (ANSA).

[ Indietro ]