liguria@francobampi.it

Home > I Savoia a Genova: oltraggio alla memoria > Maggio 2006: i Savoia ospiti a Genova? > Lettera aperta Mil a Card Bertone

[ Indietro ]

Ansa Giovedì 20 aprile 2006

Savoia a Genova

Lettera aperta Mil a Card Bertone

(ANSA) - GENOVA, 20 APR - Il Movimento Indipendentista Ligure (MIL) ha inviato una lettera aperta all'arcivescovo di Genova, cardinale Tarcisio Bertone, chiedendo un'udienza privata "prima che venga concessa agli attuali eredi di casa Savoia", per spiegare "le violenze che la Comunità Genovese ha dovuto subire durante il saccheggio dell'aprile 1849, perpetrato dalle truppe savoiarde".

L'iniziativa del Mil, che ha già annunciato una manifestazione di protesta il 3 maggio in piazza Fontane Marose, si riferisce all'incontro previsto tra il cardinale e gli eredi di casa Savoia in occasione della prima visita ufficiale a Genova di Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto, dal 2 al 5 maggio.

Il principe e la principessa di Napoli, insieme al principe e alla principessa di Piemonte e Venezia, saranno ospiti nel capoluogo ligure, per la prima volta da quando il Parlamento ha cancellato la condanna all'esilio per gli eredi maschi dell'ex casa reale, del principe Domenico Pallavicino. Durante la loro permanenza a Genova incontreranno rappresentanti politici e religiosi della città e visiteranno i luoghi più caratteristici.

"Assumendo come altissimo esempio quello di sua Santità Papa Giovanni Paolo II che ha chiesto perdono, di fronte al mondo, per le violenze fatte dai cristiani durante le crociate - scrivono oggi al cardinale Vincenzo Matteucci e Franco Bampi, rispettivamente presidente e segretario del MIL-, noi riteniamo che gli eredi di casa Savoia debbano chiedere perdono (e risarcire i danni) alla Comunità Genovese". (ANSA).

[ Indietro ]