liguria@francobampi.it

Home > Link > 150° anniversario dell'Unità d'Italia > Bersaglieri ricevuti dal Papa

[ Indietro ]

Bersaglieri ricevuti dal Papa

Chissà, da lassù, come l'ha presa papa Pio IX che, per la Breccia di Porta Pia, ha scomunicato sia i responsabili dell'invasione sia Vittorio Emanuele II...

Il fatto

Il testo è tratto da Cronologia: Anno 1870

20 SETTEMBRE - Il generale CADORNA favorito dal ritiro delle truppe francesi impegnate contro i prussiani, entra a Roma attraverso la breccia di Porta Pia.

Il 2 OTTOBRE con un plebiscito, il territorio dello Stato Pontificio è annesso al nuovo regno d'Italia. Non viene ancora deciso se Roma sarà la capitale del regno. Per alcuni mesi è scelta Firenze (lontana dai francesi, lontana dalla Chiesa!).

Il 1° NOVEMBRE, PIO IX dopo aver guidato la controrivoluzione dalla fortezza di Gaeta, come ultimo difensore della tradizione del potere temporale, proclama nel Concilio Vaticano il dogma dell'infallibilità, respinge le guarentigie italiane, scomunica i responsabili dell'invasione, invita i cattolici a non partecipare alla vita politica di questo stato italiano ribelle, che il pontefice e la Chiesa non riconosce.

Il 2 NOVEMBRE, PIO IX fa di più, scomunica VITTORIO EMANUELE II, "un re di briganti" alla testa di una "banda di delinquenti".

Infine PIO IX, si chiude dentro San Giovanni in Laterano dichiarandosi prigioniero. Milioni di immagini vengono distribuite alla popolazione italiana da tutte che chiese della penisola con il papa che prega dietro le sbarre di una prigione.

La cronaca

Vaticano, 15 settembre 2010

Il testo e la foto che seguono sono tratte dalla pagina Roma/Foto del giorno del Corriere della Sera
Cerca la notizia su Google

Papa bersagliere - Papa Benedetto XVI indossa un cappello da bersagliere durante l'udienza generale nell'aula Paolo VI in Vaticano il 15 settembre 2010. Le trombe dei bersaglieri sono risuonate a a san Pietro, a pochi giorni dall'anniversario della breccia di Porta Pia. Il Papa ha rivolto un saluto ai militari che, a fine udienza, hanno avuto modo di stringergli la mano e di regalargli un cappello da bersagliere che il pontefice ha indossato per qualche secondo (Ansa)

[ Indietro ]