[ Indietro ] Il Lavoro - la Repubblica
|
![]() |
|
Lo stemma di Genova: in basso a sinistra la testa di cinghiale |
Il documento è stato approvato dal consiglio comunale con una larghissima maggioranza che va dalle opposizioni a buona parte dei consiglieri del Pds (compreso il capogruppo, Luca Borzani). I voti contrari sono stati sei. Uno è del sindaco Adriano Sansa.
«Non avendo capito il motivo per il quale il sindaco della città si oppone al fatto che un reperto, facente parte dello stemma cittadino, torni a Genova, gli ho chiesto una spiegazione - racconta Franco Bampi - la risposta è stata che il suo no è dovuto a un cavillo giuridico, probabilmente troppo complicato per essere spiegato».
Il capogruppo del Polo Nord, ovviamente, non se ne è stato: «Ritengo incomprensibile un simile atteggiamento. Il documento da votare era un atto politico. Non si tratta di fare la guerra a Torino, ma semmai di cercare un accordo con quella città. Il rostro potrebbe benissimo restare di proprietà dell'Armeria Reale del capoluogo piemontese, ma essere esposto a Genova. Per noi l'importante è che i genovesi, e i turisti, possano vederlo».
[ Indietro ]