liguria@francobampi.it

Home > Sacco di Genova: aprile 1849 > Manfredo Fanti > Manfredo Fanti: chi era costui?

[ Indietro ]

Gazzettino Sampierdarenese 30 Giugno 2010

Ma perché Genova gli ha dedicato una strada?

Manfredo Fanti: chi era costui?

Il progetto per la costruzione di una residenza sanitaria con annessi box ha portato via Fanti alla ribalta della cronaca sampierdarenese. E la domanda sorge spontanea: ma chi era Fanti?

Manfredo Fanti nacque a Carpi, in provincia di Modena, il 26 febbraio 1806 e morì a Firenze il 5 aprile 1865. Generale dell’esercito sardo (quello dei Savoia), nel 1860 fu nominato ministro della guerra da Cavour. Proclamato il regno d’Italia, cambiò nome all’Armata Sarda che dal 4 maggio 1861 venne denominata Esercito Italiano. Ecco perché il 4 maggio è la festa dell’Esercito Italiano. Per questo motivo, mi immagino, fu intitolata una strada di Genova al generale Fanti.

Ma questa intitolazione non ha fatto i corretti conti con la storia. Infatti, nell’aprile del 1849 Genova, insorta dopo la sconfitta di Novara, fu sottoposta a un feroce bombardamento da parte del generale Alfonso La Marmora e a un ignobile sacco da parte della soldataglia. Probabilmente se la Divisione Lombarda, attesa con ansia dai genovesi, fosse giunta a Genova gli eventi avrebbero potuto prendere una piega diversa. Ma a capo della Divisione Lombarda vi era proprio il generale Fanti che, opponendosi alla volontà dei soldati di portare aiuto a Genova, diresse deliberatamente la Divisione lontano dalla nostra Città lasciando Genova preda della violenza dei bersaglieri.

Ora che sappiamo chi fu Manfredo Fanti mi chiedo: perché Genova gli ha intitolato una strada?

Franco Bampi

[ Indietro ]