Portovenere 1113

Da Vito Vitale, Breviario della Storia di Genova, Genova, 1955, p. 31: Fin dal 1113 ... i Genovesi, acquistato quattro anni prima dai signori di Vezzano il posto avanzato di Portovenere sull'estremo lembo della Riviera di Levante, vi costruiscono un castello... Portovenere è il primo possedimento costiero ... circondato di esenzioni e privilegi.

Dal sito Portovenere Tour: Le prime notizie documentate del borgo risalgono all'anno Mille quando entrò a far parte della signoria dei Da Vezzano poi nel 1113 venne ceduto alla Repubblica di Genova come riferito dall'iscrizione sopra alla porta d'ingresso "COLONIA JANUENSIS 1113".

Dal sito Portovenere.it: Nel 1113 Genova, che mirava a Porto Venere come ad un baluardo fortificato per difendersi dalla minaccia di Pisa, acquistò dal feudatario Grimaldo da Vezzano il territorio alle spalle della spiaggia, costruendo il "Castrum novum", stabilendo norme architettoniche precise con "case-fortezza" sul fronte a mare, le quali avevano la duplice funzione di abitazioni e di difesa in caso di assalti.



[ pagina raggiungibile da http://www.francobampi.it/liguria/sacco/indipendenza_rubata.htm ]