liguria@francobampi.it

Home > Savona e Genova > I leoni di San Lorenzo

I leoni di San Lorenzo

[ La prima e-mail ] [ La seconda e-mail ] [ Le risposte ]

21 marzo 2011:
Come qui sotto documentato il problema è stato risolto grazie all'intervento di Ferdinando Molteni, assessore alla cultura del Comune di Savona.

Sono capitato sul sito ufficiale del Comune di Savona e, nella pagina dedicata alla storia della Città, vi è un grossolano errore che potrebbe stimolare antiche quanto inopportune rivalità. Pur essendo già intervenuto sul problema con una lettera al Secolo XIX, ho tuttavia deciso di scrivere l'e-mail che riporto qui sotto (Elmo Bazzano è il presidente della Consulta Ligure delle associazioni per la cultura, le arti, le tradizioni e la difesa dell'ambiente). In calce si possono leggere le risposte che ho ricevuto.

[ inizio pagina ]

La prima e-mail

Vi scrivo da Genovese, amante di Savona e dei savonesi. Sono presidente de A Compagna e amico della Campanassa. Il sindaco Berruti ed io ci conosciamo personalmente e ci incontriamo ogni anno al Confeugo di Savona.

Ciò premesso, ritengo improprio che sul sito ufficiale del Comune di Savona, in questa pagina
http://www.comune.savona.it/IT/Page/t05/view_html?idp=2585
sia scritta un’informazione palesemente errata, inserita in un contesto che la fa apparire vera. L’affermazione è questa:
“la tradizione racconta che i due leoni che si trovano a Genova a fianco della scalinata della Cattedrale in realtà appartenevano a quella di Savona”.

È infatti notorio e risaputo che i leoni di San Lorenzo furono fatti da Carlo Rubatto nel 1830 in occasione del riordino del quartiere e dell’abbassamento del sagrato: fu fatta l’attuale scalinata e fu ornata dai due leoni commissionati per l’occasione. Per maggiori informazioni si legga questa mia lettera al Secolo XIX
http://www.francobampi.it/liguria/savona/savoia_dividono.htm
Credo che l’affermazione, per amor di verità, vada corretta, magari lasciando l’informazione sulla tradizione savonese. Ad esempio si potrebbe scrivere: nonostante la tradizione racconti che i due leoni che si trovano a Genova a fianco della scalinata della Cattedrale in realtà appartenessero a quella di Savona, è certo che i leoni furono fatti da Carlo Rubatto nel 1830 in occasione del riordino del quartiere genovese di san Lorenzo.

In attesa di un vostro riscontro vi saluto cordialmente,

Franco Bampi

[ inizio pagina ]

La seconda e-mail

Caro Assessore,

ci siamo incontrati a Genova presso la Facoltà di Ingegneria in occasione del convegno sulla diffusione del libro ligure: io sono quello che ha presentato i vari interventi.

Ora le scrivo perché, circa un mese fa, ho inviato ai vari soggetti che ci leggono in copia la mail che allego qui sotto, dove osservavo che sul sito ufficiale del Comune di Savona era riportata una informazione errata circa i leoni della cattedrale genovese di San Lorenzo. Purtroppo e incomprensibilmente non ho ottenuto nessuna risposta da nessuno.

Poiché so che lei è studioso obiettivo e competente, le chiedo di intervenire per eliminare un errore assolutamente improprio per un sito istituzionale. Mi sarà particolarmente gradito se vorrà tenermi informato dei possibili sviluppi relativi a questa mia segnalazione.

Cordialmente,

Franco Bampi

[ inizio pagina ]

Le risposte

La frase è stata rimossa dal sito. Un grazie all'assessore Molteni per il suo sollecito interessamento.

Franco Bampi

[ Inizio pagina ]