Home > Le principali battaglie del M.I.L. > Il prolungamento della metropolitana

Il Consiglio Provinciale

PREMESSO che l’attuale tratta della Metropolitana di Genova non include un centro popoloso come San Pier d’Arena, nonostante il progetto originario del 1990 prevedesse tre fermate nella Delegazione;

CONSIDERATO che tutti i progetti per fornire Genova di una metropolitana hanno sempre e giustamente incluso il quartiere di San Pier d’Arena, anzi il progetto del 1926 prevedeva addirittura che i lavori cominciassero proprio da San Pier d’Arena;

VISTO che i cittadini sampierdarenesi, e non solo loro, stanno firmando a centinaia la richiesta di dotare Genova di una metropolitana che arrivi in una prima fase fino a San Pier d’Arena e dopo a Cornigliano;

RILEVATO che la metropolitana rappresenta un sistema di trasporto veloce, con tempi certi di percorrenza, non inquinante e capace di ridurre il traffico di superficie;

VALUTATO che la realizzazione della metropolitana a Ponente rappresenterebbe il giusto risarcimento ambientale a una parte della città che tanto ha dato per lo sviluppo di Genova, delle sue industrie e del suo porto;

OSSERVATO che la metropolitana già arriva a Di Negro e che la prosecuzione verso San Pier d’Arena si presenta come la più logica prosecuzione della tratta esistente;

IMPEGNA

Il Presidente e la Giunta a farsi carico di sensibilizzare le istituzioni preposte affinché si attivino in tempi rapidi ad assumere decisioni finalizzate alla costruzione della tratta Di Negro-San Pier d’Arena, iniziando così a dotare finalmente il Ponente di una importante infrastruttura viaria, che lo solleverebbe dalle pesanti servitù odierne.

Genova, 29 giugno 2005