Home > La Cronaca > «La salvezza? I piccoli stati»
[ Indietro ]
Il Secolo XIX
Sabato 27 luglio 2002
PER IL MOVIMENTO INDIPENDENTISTA |
«La salvezza? I piccoli stati»
«Il presidente Biasotti con la sua battaglia del pesto genovese ha dimostrato che la globalizzazione e le multinazionali hanno un punto debole: non possono soffrire le forti identità -diversità locali». Così i vertici del Movimento Indipendentista Ligure commentano gli ultimi eventi legati alla "guerra" del pesto.
Franco Bampi |
«Le proteste dei movimenti "noglobal" hanno sollevato problematiche condivisibili da molte persone - affermano il presidente Vincenzo Matteucci e il segretario Franco Bampi - ma la sola protesta non è sufficiente. È necessaria anche la proposta. Un piccolo territorio, la Liguria, ma con un rappresentante autorevole e deciso a difendere la specificità e identità, stanno sconfiggendo una enorme multinazionale. Per fermare la marcia di queste grandi aziende è indispensabile una idea politica che propugni lo smantellamento dei grandi Stati nazionali omogenei e centralisti».
Il Movimento vede nell'indipendenza e nei piccoli stati l'unica via di fuga.
«Devono risorgere i piccoli stati storici con le loro forti specificità - continua Matteucci - restituendo l'identità alle loro popolazioni.
[ Indietro ]