Home > La Cronaca > Camogli: una stazione sotterranea

[ Indietro ]


Gazzetta del Lunedì
edizione Levante

Lunedì 24 marzo 2003


AL PRIMO PUNTO DEL MANIFESTO ELETTORALE DEL MIL

Camogli: una stazione sotterranea

Nel piano elettorale il Mil mette al primo punto il progetto dello spostamento a monte, tutto sotterraneo dell'attuale linea ferroviaria e della stessa stazione

CAMOGLI. Il Mil, il movimento indipendentista ligure, ha deciso di presentare una sua lista, composta quasi esclusivamente da donne, alle prossime elezioni comunali di Camogli. Non è una "provocazione", ma la conclusione di un percorso politico e sociale effettuato con estrema scrupolosità. E, nel loro personalissimo programma elettorale, presentano, tra le più importanti iniziative, il progetto dello spostamento a monte, tutto sotterraneo, dell'attuale linea ferroviaria e della stessa stazione.

«Perché quasi esclusivamente donne? Perché. se sono convinte di una causa, la portano avanti con più determinazione e decisione degli uomini - conferma il presidente del Mil Vincenzo Matteucci - È arrivato, quindi, il momento, soprattutto in una regione ed una città come Camogli tradizionalmente "maschiliste" di  metterle alla prova.  Visto che, sino ad ora, il sesso forte non è riuscito a togliere da Camogli l'attraversamento in mezzo alle case della linea ferroviaria, vogliono provarci le donne. E quindi metteranno al 1° punto del loro programma elettorale il progetto dello spostamento della linea ferroviaria. Un piano che ha già avuto il parere tecnico di fattibilità da parte di un grande Gruppo internazionale di costruzioni sotterranee».

Data la grande profondità e lo "spessore" della montagna, i lavori sotterranei, secondo Matteucci, dovrebbero essere fatti in assoluta sicurezza per le case sovrastanti. Anche per il percorso di collegamento stazione - centro di Camogli.

«La città cambierebbe volto - ribadisce Matteucci. E quella che finora è stata una autentica "ferita urbanistica in mezzo alle case" diventerebbe un grande spazio restituito alla comunità. Poi si potrebbe deciderne, tutti insieme, l'utilizzo. Senza alcuna speculazione. Solo ed esclusivamente a disposizione della popolazione».

Un volantino nel quale viene spiegata ed illustrata la proposta del Mil è stato prodotto in più di cinquemila unità e distribuito ieri pomeriggio, a Camogli. Sono stati proprio Vincenzo Matteucci ed il segretario del movimento, Franco Bampi, insieme ai molti aderenti ad effettuare la distribuzione ai cittadini camogliesi, Questi ultimi, un po' sorpresi e un po' meravigliati, hanno accolto la proposta con un certo interesse. La campagna elettorale è già partita.

[ Indietro ]