[ Indietro ]
Questa pagina è una copia in cui tutti link sono disattivati
 Pagina originale:   http://iovoto.ilsecoloxix.it/page_300.htm
IoVoto > Rispondono i candidati > Risponde Federica Sattanino > Sattanino sulla sicurezza
  sattanino risponde sulla sicurezza  
 

1) Microcriminalità e degrado urbano: camminano in coppia, e in città si sono diffusi in quartieri tradizionalmente non toccati dal problema (es: Sampierdarena, Pegli). Come frenare il fenomeno?
Genova era città tollerante e aperta. Chi veniva a Genova doveva comportarsi onestamente, rispettare gli usi e i costumi dei genovesi e lavorare per mantenersi. Se questo avveniva lo straniero diventava genovese tra genovesi. Il principio ispiratore della mia politica di governo è proprio questo: combattere duramente la criminalità per ritrovare l'antica e sana accoglienza genovese. Per questo occorre far presto a recuperare la nostra indipendenza: per poter finalmente avere una legislazione ligure rigorosa con chi delinque, ma assolutamente rispettosa delle nostre tradizioni.

2) E' favorevole all'uso delle telecamere in città?
Ogni mezzo che scoraggi e combatta la delinquenza è benvenuto. Il vero problema è che le telecamere diventano inefficienti o, peggio, inutili se non sono sorrette da un'adeguata legislazione, che solo riavendo la nostra indipendenza saremo in grado di fare.

3) I presidi fissi delle forze dell'ordine andrebbero riorganizzati/accorpati? (se sì, quali?)
La Repubblica di Genova non aveva esercito perché non ha mai desiderato né combattere guerre né sottomettere i popoli. Io e il M.IL. riteniamo che l'attuale organizzazione delle forze dell'ordine sia troppo complicata e talvolta conflittuale per uno stato come quello ligure. Il nostro modello è quello di una completa ridefinizione delle forze dell'ordine che potrà avvenire solo dopo essere tornati indipendenti. Lo voglio dire chiaramente: con questo sistema è evidente a tutti che le cose non funzionano: chiunque sarà Sindaco avrà problemi ad affrontare questo tema. Io propongo l'unica soluzione davvero percorribile: tornare indipendenti ed essere noi liguri gli arbitri dei nostri destini.

4) Come valuta il poliziotto di quartiere, misura operativa già da un paio d'anni?
Vale quanto ho detto al punto due e tre. Misure interessanti come quella del poliziotto di quartiere diventano inefficaci se non sono accompagnate da una legislazione rigorosa e rispettosa degli usi e costumi del nostro territorio genovese e ligure.