M.I.L.-Movimento Indipendentista
Ligure
COMUNICATO * Venerdì 15 ottobre 2004
a cura di Franco Bampi e
Vincenzo Matteucci
Alla
cortese attenzione
DESTINATARIO
Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni
Sommario: Taviani, Manzitti e Airaldi su Cristoforo Colombo
Prendendo lo spunto dalla presentazione dell’ottimo libro su Genova e Cristoforo Colombo curato dalla Prof.ssa Airaldi “Cominciai a navigare in giovane età...”, Fratelli Frilli editori, presentato da Franco Manzitti, lunedì 11 ottobre all’Oratorio di San Filippo, il M.I.L. - Movimento Indipendentista Ligure, in un “volantino” che cercherà di diffondere il più possibile, fa alcune considerazioni sulle dichiarazioni fatte da Manzitti su come Paolo Emilio Taviani (grande studioso di Colombo e portato come esempio di un politico Ligure che a Roma “contava”) fosse riuscito a portare a Genova ed in Liguria una serie di opere (aeroporto, sopraelevata, ecc. ecc.).
Citando quello che uno degli autori di un capitolo del libro, Jacques Heers, ha scritto:
“La Liguria, e Genova in modo particolare, hanno poco in comune con altri porti d’Italia, rivali e concorrenti”
il M.I.L. sviluppa la sua “tesi politica”, facendo presente che invece di... aspettare un nuovo Paolo Emilio Taviani, che comunque dovrebbe “contare” a Roma, sia molto meglio invece darsi da fare affinché la Liguria si riprenda la sua indipendenza , avendone tutti i diritti internazionali, non avendo mai votato il plebiscito di annessione al regno d’Italia.
Così facendo tutta la “Comunità Ligure”, avendo poteri decisionali e più responsabilità, saprebbe scegliersi una classe dirigente all’altezza dei compiti. Una Liguria di nuovo indipendente, con i valori della sua civiltà, potrebbe contribuire alla costruzione di una vera e propria “Comunità Mediterranea” aperta ai contributi dei popoli che sul Mediterraneo vivono e vi hanno scritto le loro millenarie storie. Il M.I.L. termina scrivendo:
“La politica ha assolutamente necessità anche di grandi sogni! Quale sogno più grande di poter restituire l’indipendenza alla propria Comunità? Tanto più che è realizzabile!
Testo completo del volantino:
per il formato pdf cliccare
qui
per il formato htm cliccare
qui
Invia questa
e-mail ad amici e conoscenti
M.I.L.-Movimento
Indipendentista Ligure |
il Presidente Vincenzo Matteucci |
|
Tel e Fax 010-585263 / 5954005 |
Archivio Comunicati
Stampa (formato html):
http://www.mil2002.org/htm/comunicati.htm
Archivio Volantini(formato pdf):
http://www.mil2002.org/volantini.htm