M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
COMUNICATO * Sabato 23 aprile 2005
a cura di Franco Bampi e Vincenzo Matteucci

Alla cortese attenzione
DESTINATARIO

Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni

Sommario: Appello a Burlando sul 25 aprile

Avvicinandosi la data del 25 aprile, il M.I.L. - Movimento Indipendentista Ligure, con un volantino che cercherà di diffondere il più possibile, anche per e-mail, lancia un appello al Presidente della Liguria, Claudio Burlando, affinché “usando” la verità storica, riporti la pacificazione nella Comunità Ligure fra i partigiani e coloro che si schierarono con il regime fascista. La tesi del M.I.L. è semplicissima:

Il “valore” del 25 aprile e della guerra di Liberazione non va assolutamente “rimosso”, perché solamente grazie a quelle giornate ci siamo liberati dai nazisti e dalla dittatura monarchico-fascista che, comunque, opprimevano anche la Liguria.

La Liguria ha però il diritto di far presente la sua “specificità”: è stata costretta a seguire i destini “monarchici, fascisti, coloniali ed imperiali” dell’Italia, perché vi è stata “annessa” arbitrariamente ed illegittimamente, annullando la sua plurisecolare indipendenza, senza mai aver fatto votare alla sua Popolazione alcun “plebiscito di annessione”, come invece hanno fatto le altre regioni italiane.

In una Liguria restata indipendente, con i valori della sua civiltà (riportati sul retro del volantino) non ci sarebbero stati “monarchico-fascisti” e quindi non ci sarebbe stata la necessità della guerra di Liberazione che ha purtroppo lasciato residui di odi e di rancori. La Svizzera, alla quale è stata sempre garantita la sua indipendenza, non ha dovuto subìre tutto quello che invece ha dovuto soffrire la Liguria!

Testo completo del volantino:
per il formato pdf cliccare qui
per il formato htm cliccare qui


Retro completo del volantino:
cliccare qui (formato htm)


Invia questa e-mail ad amici e conoscenti

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
Via Banderali 2/5 – 16121 Genova

il Presidente Vincenzo Matteucci
il Segretario Franco Bampi

Tel e Fax 010-585263 / 5954005
E-mail mil@mil2002.org      Internet www.mil2002.org

 


Archivio Comunicati Stampa (formato html): http://www.mil2002.org/htm/comunicati.htm
Archivio Volantini(formato pdf): http://www.mil2002.org/volantini.htm