M.I.L.-Movimento Indipendentista
Ligure
COMUNICATO * Lunedì 9 luglio 2007
a cura di Franco Bampi e
Vincenzo Matteucci
Alla
cortese attenzione
DESTINATARIO
Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni
Forum del M.I.L.
Esprimi la tua opinione su questo comunicato cliccando qui!
Dobbiamo RAGIONARE !
Terzo valico, infrastrutture e tutto il resto
Un sano pragmatismo sta entrando, per fortuna inesorabilmente, nella battaglia politica. I governi delle nazioni più sviluppate hanno, per esempio, in comune un obiettivo che non è ideologico, ma pragmatico:
come riuscire ad aiutare i tanti poveri e tutelare i pochi ricchi.
Era proprio quello che aveva saputo fare la Repubblica di Genova, che in oltre 700 anni di storia non ha mai visto rivolte di popolo. Ora Genova e tutta la Liguria sono ad una svolta epocale. Crollate tutte le ideologie politiche, i cittadini vogliono vedere risolti i problemi. Per risolvere i problemi occorrono poteri decisionali e una classe dirigente di alte, altissime capacità e notevoli mezzi economici. Prendiamo atto che è finito l’assistenzialismo dello Stato italiano che ormai, quello che è rimasto, è tutto orientato verso le regioni del Sud. Restano al Nord solamente le "nicchie assistenziali" delle regioni a statuto speciale.
Dobbiamo quindi farcela da soli.
Come M.I.L. lanciamo un appello a tutte le forze politiche liguri ed ai mezzi di informazione liguri: visto che ne abbiamo tutti i diritti internazionali, non avendo mai votato il plebiscito di annessione allo stato italiano,
recuperiamo l’indipendenza della Liguria,
iniziando un cammino che sicuramente non sarà né breve, né facile, ma che, solamente per il solo fatto che se ne cominci il percorso, darà il via ad un sano entusiasmo popolare, voglia di assumersi le responsabilità e necessità per i partiti di avere una classe dirigente sempre più preparata. Nel frattempo facciamo pure tutte le alleanze economiche possibili con regioni e province limitrofe, ma iniziamo anche a far comprendere, in maniera civile, pacifica e democratica, che la Liguria inizierà anche il cammino per far valere i propri diritti a tornare ad essere una Nazione-Stato indipendente. Tutto allora sarà più facile, perché finalmente potremo disporre di tutte le nostre risorse (e sono tante!). Allora sì che potremo decidere e fare. È chiaro a tutti che i Porti Liguri con i collegamenti indispensabili con i retroporti dell’oltre Appennino, costituirebbero un "sistema portuale ligure" che non avrebbe eguali al mondo! Ma sono indispensabili le infrastrutture che devono essere costruite con il massimo rispetto dell’ambiente e quindi chiaramente con costi più elevati, perché la Liguria deve puntare a diventare ANCHE il "territorio modello mondiale della qualità della vita".
Il fatto che si parli del terzo valico da circa 100 anni è la dimostrazione che, dipendendo dalle decisioni del governo italiano, più che "parlarne" non possiamo fare.
Il testo del comunicato è stato distribuito anche come volantino
per il formato pdf cliccare
qui ***
per il formato htm cliccare
qui
Invia questa
e-mail ad amici e conoscenti
|
Archivio Volantini e Comunicati
Stampa del M.I.L.:
http://www.mil2002.org/vol-com |