M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
|
Alla
cortese attenzione
DESTINATARIO
Forum del M.I.L.
Esprimi la tua opinione su questo comunicato cliccando qui!
Messa Zeneize: perché no?
Il M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure ritiene sbagliata la decisione dell'Arcivescovo di Genova, cardinale Bagnasco, che ha vietato di poter celebrare la cosiddetta "Messa Zeneize".
1°) Perché tale decisione è "motivata" dal fatto che il "genovese" è considerato un "dialetto" e non una "lingua", come invece è.
2°) Il M.I.L. tenuto conto di come invece i Genovesi ed i Liguri amino la loro LINGUA, immortalata dalle commedie di Govi, dalle canzoni di De Andrè (e di tanti altri!) e dal "linguaggio usuale corrente" dei Lavoratori del Porto di Genova, chiede UFFICIALMENTE al Consiglio Regionale di approvare una legge che dichiari il "Genovese" LINGUA che deve essere difesa e insegnata nelle scuole, non solo per non perderne l’attualità, ma addirittura perché diventi parte fondamentale di quella vera INTEGRAZIONE fra coloro che in Liguria sono nati ed i "foresti" che qui sono venuti e verranno e che "vogliono diventare LIGURI a tutti gli effetti".
3°) Nel frattempo il M.I.L. invita caldamente l'Arcivescovo di Genova a studiarsi bene la VERA Storia di Genova e della Liguria e lo invita, a tal proposito, ad entrare nel nostro sito Internet www.mil2002.org.
Quanto prima il
M.I.L. darà il via ad una
"RACCOLTA di FIRME"
per una "PETIZIONE POPOLARE" in tal senso.
Il testo del comunicato è stato distribuito
anche come volantino
per il formato pdf cliccare
qui ***
per il formato htm cliccare
qui
Invia questa
e-mail ad amici e conoscenti
Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni
|
Archivio Volantini e Comunicati
Stampa del M.I.L.: http://www.mil2002.org/vol-com |