M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
|
Alla
cortese attenzione
DESTINATARIO
Forum del M.I.L.
Esprimi la tua opinione su questo comunicato cliccando qui!
"Prima ti
ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci"
Gandhi
Infrastrutture e tasse portuali
La gronda, la metropolitana,
i parcheggi di interscambio
e le "tasse Portuali"
"volantino informativo" per i Cittadini con sul retro RACCOLTA di FIRME
La città di Genova è già stata notevolmente "violentata" per l'uso indiscriminato che è stato fatto del suo gracile ed esiguo territorio di superficie: Acciaierie, Porto petroli, Centrale elettrica a carbone sotto la Lanterna, Ponte autostradale-Polcevera sopra le case, Diga di Begato, ecc... ecc...
Sempre di più si deve "recuperare", "bonificare" e "migliorare" e, sicuramente, si deve EVITARE di costruire, specialmente INFRASTRUTTURE in superficie, se le stesse possono essere costruite in SOTTERRANEO. Pertanto la gronda, la metropolitana e i parcheggi di interscambio, DEVONO essere costruiti TUTTI in SOTTERRANEO, perché tecnicamente si può. Basti pensare al tunnel sotto la Manica e a diverse infrastrutture Norvegesi costruite tutte sotterranee (si veda ekosystem; progetto Tunnel Nervi-Voltri; industria edile in Norvegia).
Il fatto che "costerebbero" di più, NON DEVE RAPPRESENTARE un "problema", perché i soldi ci sono. Bisogna solamente "farseli dare" e sono i circa 4 miliardi di Euro che ogni anno il Porto di Genova manda a Roma, come "tasse portuali". A tutti sarà evidente che i "traffici portuali" comportano anche "disagi2 e notevole inquinamento ANCHE per le migliaia di Tir che entrano ed escono dal Porto.
La GRONDA. Scelgano il tracciato che vogliono, ma che sia TUTTO in sotterraneo.
La METROPOLITANA. È attualmente il mezzo pubblico di trasporto più usato e preferito dai Cittadini, anche se ancora molto limitato come tragitto. Occorre assolutamente proseguirla, da NERVI a VOLTRI, con due linee anche nel Polcevera (fino a Pontedecimo) e nel Bisagno (fino a Prato).
PARCHEGGI di INTERSCAMBIO. Devono essere costruiti, non all'Acquasola, ma alle uscite delle Autostrade (San Pier d’Arena, Staglieno e Nervi), scavando dentro le montagne che sono addossate alle uscite, con percorsi, sempre sotterranei, che direttamente dalle autostrade, conducano ai relativi Parcheggi. Non ci sarebbero problemi di espropri e potrebbero essere sempre eventualmente ampliati, continuando a scavare dentro le montagne. Allora sì che Genova potrebbe pensare di rendere quasi tutto il Centro PEDONABILE!
"Tasse Portuali". Ogni anno la Liguria manda a Roma circa 4 miliardi di Euro di "tasse portuali". Almeno l'80% (3.200 miliardi , devono restare il Liguria!).
MODULO PER LA RACCOLTA FIRME
per il formato pdf cliccare
qui ***
per il formato doc/rar cliccare
qui
Il testo del comunicato è stato distribuito
anche come volantino
per il formato pdf cliccare
qui ***
per il formato htm cliccare
qui
Invia questa
e-mail ad amici e conoscenti
Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni
|
Archivio Volantini e Comunicati
Stampa del M.I.L.: http://www.mil2002.org/vol-com |