M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure

COMUNICATO STAMPA
Sabato 4 ottobre 2008


a cura di
Franco Bampi
e Vincenzo Matteucci

Alla cortese attenzione
DESTINATARIO

Forum del M.I.L.
Esprimi la tua opinione su questo comunicato cliccando qui!


"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci"
Gandhi

Infrastrutture e tasse portuali

La gronda, la metropolitana,
i parcheggi di interscambio
e le "tasse Portuali"

"volantino informativo" per i Cittadini con sul retro RACCOLTA di FIRME

La città di Genova è già stata notevolmente "violentata" per l'uso indiscriminato che è stato fatto del suo gracile ed esiguo territorio di superficie: Acciaierie, Porto petroli, Centrale elettrica a carbone sotto la Lanterna, Ponte autostradale-Polcevera sopra le case, Diga di Begato, ecc... ecc...

Sempre di più si deve "recuperare", "bonificare" e "migliorare" e, sicuramente, si deve EVITARE di costruire, specialmente INFRASTRUTTURE in superficie, se le stesse possono essere costruite in SOTTERRANEO. Pertanto la gronda, la metropolitana e i parcheggi di interscambio, DEVONO essere costruiti TUTTI in SOTTERRANEO, perché tecnicamente si può. Basti pensare al tunnel sotto la Manica e a diverse infrastrutture Norvegesi costruite tutte sotterranee (si veda ekosystem; progetto Tunnel Nervi-Voltri; industria edile in Norvegia).

Il fatto che "costerebbero" di più, NON DEVE RAPPRESENTARE un "problema", perché i soldi ci sono. Bisogna solamente "farseli dare" e sono i circa 4 miliardi di Euro che ogni anno il Porto di Genova manda a Roma, come "tasse portuali". A tutti sarà evidente che i "traffici portuali" comportano anche "disagi2 e notevole inquinamento ANCHE per le migliaia di Tir che entrano ed escono dal Porto.

La GRONDA. Scelgano il tracciato che vogliono, ma che sia TUTTO in sotterraneo.

La METROPOLITANA. È attualmente il mezzo pubblico di trasporto più usato e preferito dai Cittadini, anche se ancora molto limitato come tragitto. Occorre assolutamente proseguirla, da NERVI a VOLTRI, con due linee anche nel Polcevera (fino a Pontedecimo) e nel Bisagno (fino a Prato).

PARCHEGGI di INTERSCAMBIO. Devono essere costruiti, non all'Acquasola, ma alle uscite delle Autostrade (San Pier d’Arena, Staglieno e Nervi), scavando dentro le montagne che sono addossate alle uscite, con percorsi, sempre sotterranei, che direttamente dalle autostrade, conducano ai relativi Parcheggi. Non ci sarebbero problemi di espropri e potrebbero essere sempre eventualmente ampliati, continuando a scavare dentro le montagne. Allora sì che Genova potrebbe pensare di rendere quasi tutto il Centro PEDONABILE!

"Tasse Portuali". Ogni anno la Liguria manda a Roma circa 4 miliardi di Euro di "tasse portuali". Almeno l'80% (3.200 miliardi , devono restare il Liguria!).

MODULO PER LA RACCOLTA FIRME
per il formato pdf cliccare qui *** per il formato doc/rar cliccare qui


Il testo del comunicato è stato distribuito anche come volantino
per il formato pdf cliccare qui *** per il formato htm cliccare qui


Invia questa e-mail ad amici e conoscenti


Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni

il Presidente Vincenzo Matteucci
il Segretario Franco Bampi

 
M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
Via XX Settembre 21/7  (4° piano)     16121 Genova
Tel e Fax 010-585263       E-mail mil@mil2002.org

Il sito ufficiale www.mil2002.org
Il sito delle risposte: www.liguriaindipendente.org
Il Forum del M.I.L.: http://mil.forumfree.org

Archivio Volantini e Comunicati Stampa del M.I.L.: http://www.mil2002.org/vol-com
Accessi al sito del M.I.L.: http://www.mil2002.org/accessi/index.htm