M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure

COMUNICATO STAMPA
Sabato 21 marzo 2009


a cura di
Franco Bampi
e Vincenzo Matteucci

Alla cortese attenzione
[Destinatario]

"Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci"
Gandhi


Il "cancro" autostradale genovese

Le sue "cause" e la TERAPIA

Cinquant'anni fa, quando l'autostrada è arrivata nei pressi di Genova, sbucando dalla galleria di monte Moro, COME SI E' FATTO in TUTTE le città, avrebbe dovuto percorrere una "tangenziale", nel caso di Genova, ALTA, dentro le montagne, possibilmente già allora SOTTERRANEA, per sbucare nei pressi di Cogoleto e di lì proseguire per il Ponente della Liguria.

Tutto il traffico "di transito", cioè NON DIRETTO a GENOVA, sarebbe passato lontano dalle nostre case!

In tale "tangenziale", e NON DENTRO la città, ci sarebbero stati i "caselli di uscita" per Genova. Esattamente come è stato fatto a La Spezia, ad Imperia, a San Remo, ecc...

Invece? Si decise di "puntare" diritto dentro la città, devastandola con viadotti e transito in mezzo alle case, e caselli di uscita dentro la città. Perché TUTTO QUESTO? Perché in tal modo i Cittadini genovesi avrebbero (come hanno fatto!!) usato il percorso cittadino, per i loro "spostamenti cittadini". Naturalmente TUTTO A PAGAMENTO!!!

Quali sono state le DRAMMATICHE "conseguenze"?
1°) Il Comune di Genova, la Provincia e la Regione NON SI SONO PREOCCUPATI di "risolvere" i problemi del "traffico", costruendo per esempio una vera METROPOLITANA da Nervi a Voltri e nelle DUE vallate, ma hanno "sfruttato", loro politicamente, e lasciato "sfruttare economicamente" alla società autostrada, il "transito autostradale cittadino"!!!
2°) Da circa 50 anni la città è stata costretta ad "assorbire" un inquinamento GIGANTESCO che soprattutto sotto il Ponte Morandi , alle Gavette, a Geminiano e nella case "trapassate dall’autostrada" è a valori ENORMI!!!

COSA SI DEVE FARE

Con le stesse cifre (4-6 miliardi di Euro) che dovrebbero essere spese per fare la sola "gronda di Ponente" si può costruire, FINALMENTE, quella "tangenziale alta SOTTERRANEA", senza abbattimento di alcuna casa, senza devastanti viadotti, ecc... Una delle più grandi società mondiali di "progettazioni e costruzioni sotterranee", ci ha confermato che tale "tangenziale alta e sotterranea" SI PUO' benissimo COSTRUIRE con le stesse somme previste per la sola "gronda di PONENTE".

C'è un "problema"

La "tangenziale alta sotterranea" non sarebbe più un "duplicato" dell'attuale "tratta autostradale cittadina" e quindi NON SAREBBE PIU' di "competenza" della società Autostrade che quindi, NATURALMENTE, non sarà mai favorevole a tale soluzione!

Il Comune, la Provincia e la Regione "da che parte stanno"?
Con la società Autostrade o con i Cittadini?


Il testo del comunicato è stato distribuito anche come volantino
per il formato pdf cliccare qui *** per il formato htm cliccare qui


Invia questa e-mail ad amici e conoscenti


Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni

il Presidente Vincenzo Matteucci
il Segretario Franco Bampi

 
M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
Via XX Settembre 21/7  (4° piano)     16121 Genova
Tel e Fax 010-585263       E-mail mil@mil2002.org

Il sito ufficiale www.mil2002.org
Il sito delle risposte: www.liguriaindipendente.org
Il Forum del M.I.L.: http://mil.forumfree.org

Archivio Volantini e Comunicati Stampa del M.I.L.: http://www.mil2002.org/vol-com
Accessi al sito del M.I.L.: http://www.mil2002.org/accessi/index.htm