M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
|
Alla
cortese attenzione
[Destinatario]
"Prima ti
ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono, poi vinci"
Gandhi
Si può firmare anche via e-mail e si può scaricare il modulo per la raccolta firme
Tracciato autostradale-tangenziale alto
Clamorose proposte "concrete"
NON C'E'
BISOGNO della "gronda di Ponente", con viadotti, distruzione di case, ecc...
Una grande società internazionale, specializzata in costruzioni di infrastrutture
sotterranee, è disponibile a discutere la PROPOSTA di costruire sia la "TANGENZIALE
autostradale sotterranea Nervi-Voltri", sia la "Metropolitana Nervi-Voltri
(e lungo il Polcevera ed il Bisagno, con diramazioni agli Erzelli ed Aeroporto)",
senza costi per gli Enti locali, in cambio della gestione di tali infrastrutture per
un certo numero di anni da concordare.
Con queste "modalità" è già stato costruito a GENOVA il grande parcheggio di
Piccapietra!
PREMETTIAMO che, per risolvere i "problemi del traffico" di Genova, la "gronda di Ponente" risulta assolutamente insufficiente e quindi inutile, come da tempo sostengono i "Comitati di Cittadini". Nell'immediato, per risolvere l'INTASAMENTO che si verifica nelle ore di punta sull'attuale tracciato cittadino dell'Autostrada, occorre
A) Abolire il pagamento della tratta Nervi-Voltri e migliorare DRASTICAMENTE gli "svincoli". Non ci sarebbero più le code per intasamenti ai caselli.
B) Portare il traffico pesante che entra ed esce dal Porto il più possibile su ferrovia e quello che non può farne a meno, deve andare su un percorso riservato, in modo da non interferire con il traffico leggero. Terminare RAPIDAMENTE il "Lungo-mare Canepa" e la "Sponda destra del Polcevera".
Inoltre, per diminuire l'inquinamento automobilistico e quindi l'uso veicolare privato, occorre costruire una vera Metropolitana, da Nervi a Voltri e lungo le due vallate, con rami di inserimento, per esempio , agli Erzelli , all'aeroporto, ecc... e occorre tenere conto che l'attuale autostrada GENOVA- SERRAVALLE è assolutamente da "RIVEDERE-MIGLIORARE-RIFARE".
In più, noi e TANTISSIMI Cittadini che stanno sottoscrivendo la nostra "RACCOLTA FIRME", riteniamo che la città di Genova abbia assolutamente la necessità di una vera "TANGENZIALE sotterranea", da Nervi a Voltri, dove incanalare tutto il "traffico di transito", leggero e pesante che non deve "entrare" in città, aumentandone l'inquinamento. I tecnici della società internazionale che finora ci hanno fornito gratuitamente le loro consulenze per la nostra proposta sulla "Tangenziale sotterranea Nervi-Voltri" (senza abbattimento di nessuna casa, al posto della "gronda di Ponente" che prevede INVECE viadotti ed abbattimento di case), ci hanno fornito un'ulteriore PROPOSTA:
1°) Tale "TANGENZIALE" verrebbe costruita con 4 gallerie (affiancate o sovrapposte, a secondo del tipo di terreno), due per il traffico pesante, e due per il traffico leggero e tutto conformemente alle ultime normative in fatto di sicurezza e di abbattimento degli inquinanti.
2°) Sono pronti a costruire e pagare la costruzione di tale "TANGENZIALE" in cambio della sua gestione per un certo numero di anni. Il costo previsto è quello della "gronda di Ponente", cioè circa 6 miliardi di Euro, che loro troverebbero con un pool di banche.
3°) Il tempo previsto per tale opera è massimo 5 anni (ma potrebbe anche essere ridotto, secondo accorgimenti che loro forniranno!!) e per ogni giorno di ritardo pagherebbero forti penali, immediatamente esigibili presso una banca.
In più, ci hanno detto che sarebbero pronti a costruire anche TUTTA la Metropolitana, sempre finanziando loro i costi di costruzione, e con TEMPI CERTI di ultimazione lavori, in cambio di una gestione per un certo numero di anni (come è stato fatto per il parcheggio di Piccapietra).
A questo punto riteniamo che il nostro ruolo sia quello di "consegnare" tali PROPOSTE alle Istituzioni (Comune, Provincia e Regione), affinché VERIFICHINO, con i loro tecnici ed i tecnici della Società da noi contattata, quanto da noi qui scritto, tenendo presente che finora si sono già spesi 10 milioni e 200 mila Euro per progetti, consulenze, ecc... CHE NON HANNO PRODOTTO NULLA DI CONCRETO! Ciò fatto, NOI vogliamo ritornare, con i Comitati, "in mezzo alla Gente ed ai Cittadini", perché insieme a loro vogliamo far sì che Genova diventi la "capitale mondiale della qualità della vita", come oggi lo è Stoccolma .
Il testo del comunicato è stato distribuito
anche come volantino
per il formato pdf cliccare
qui ***
per il formato htm cliccare
qui
Invia questa
e-mail ad amici e conoscenti
Per cancellarsi cliccare qui e seguire le istruzioni
|
Archivio Volantini e Comunicati
Stampa del M.I.L.: http://www.mil2002.org/vol-com |