O.D.G. Statuto Regionale – Consiglio Comunale di COGOLETO
Giovedì 29 gennaio 2004
L’ordine del giorno che stiamo discutendo, concernente la PREMESSA STORICA da inserire nel nuovo Statuto della Liguria, è di fondamentale importanza per tutta la Comunità Ligure perché, se approvato, avrebbe una grandissima valenza politica ed aumenterebbe indubbiamente il potere contrattuale di tutte le Istituzioni Liguri nei confronti del Governo italiano e della stessa Comunità Europea. Pertanto, voglio subito dichiarare che in questa occasione non parlo a nome del mio gruppo politico, ma intervengo quale consigliere eletto dal popolo e come tale rappresentante e componente di tutta la “Comunità Ligure Cogoletese” che, attraverso questo Consiglio Comunale, deve sentirsi fiera di poter dare un contributo così importante alla stesura del nuovo Statuto della Regione Liguria.
Il documento che ora voteremo è estremamente importante perché per la prima volta la “Comunità Ligure” ha la possibilità di inserire in un documento Istituzionale, lo Statuto regionale, una VERITA’ STORICA che finalmente evidenzia quanto è davvero accaduto e quello che ha dovuto subire la nostra Comunità.
La mozione approvata dal Consiglio Provinciale di Genova il 9 aprile 2002 , ricordata e riportata nel documento che stiamo esaminando, mette in evidenza almeno 4 valori essenziali:
1° La forma istituzionale REPUBBLICANA
2°) L’orientamento interno di stampo FEDERALISTA
3°) La centralità e l’importanza del LAVORO
4°) Lo spirito cosmopolita TOLLERANTE e MULTIETNICO.
COGOLETO entra in questo contesto perché storicamente ha incominciato a far parte integrante della Repubblica di Genova dal 1343, e da quel momento diventò una COMUNITA’ di CITTADINI LIBERI in una libera Repubblica.
Solo Napoleone, dopo 454 anni, nel 1797 con la forza e la violenza delle armi assoggettò non solo la Liguria ma anche gran parte dell’Italia e dell’Europa..Nel 1805, Napoleone decise, che la Liguria fosse “annessa” alla Francia.
Con il crollo di Napoleone, la Liguria ritornò indipendente nell’aprile del 1814, ma per poco.
Infatti al Congresso di Vienna del 1815 le monarchie europee, fra le quali i Savoia decisero unilateralmente, arbitrariamente e con la minaccia di una invasione armata, di annettere la Liguria al regno di Sardegna dei Savoia che per secoli ne avevano tentato la conquista con guerre e congiure, senza mai riuscirci, costrinsero la Comunità Ligure – costituita, per oltre 700 anni , da LIBERI CITTADINI di una LIBERA REPUBBLICA – a diventare SUDDITI di una monarchia, fino al 1945 !
Ma mentre Napoleone fece almeno votare un plebiscito per l’annessione della Liguria alla Francia, per l’annessione al regno di Sardegna non si fece alcun plebiscito. Non solo, ma quando i Savoia decisero di annettersi anche il resto d’Italia, fecero almeno votare i plebisciti di annessione alle popolazioni.
Alcune Regioni, come il Veneto, hanno votato prima per l’annessione al regno di Sardegna poi a quello d’Italia. Mentre invece la Liguria non è mai stata chiamata a votare.
Oggi parliamo ormai giustamente di un’Unione Europea che deve essere un’Unione di popoli che mettono insieme le loro Storie, le loro Culture, le loro Lingue, le loro Diversità, per costituire una Comunità Europea che abbia a fondamento almeno 4 Valori fondamentali, che facevano già parte del patrimonio della Civiltà Ligure :
La Regione Liguria sta per approvare il nuovo Statuto. E’ quindi importante che tale Statuto dichiari cosa fu e quanto grande fu la Comunità Ligure di cui noi siamo eredi. Per questo è importantissimo che lo Statuto contenga questa PREMESSA STORICA che è una VERITA’ STORICA inconfutabile.
Dichiaro quindi di votare a favore di tale ORDINE del GIORNO e auspico che maggioranza e minoranza sappiano trovare in questa importante occasione un momento di unità approvando con la maggioranza più ampia possibile il documento sottoposto alla votazione del Consiglio.
Quale personale contributo chiedo al Sindaco un impegno: che questo ORDINE del GIORNO, una volta approvato, sia inviato a TUTTI i Sindaci della Liguria accompagnato da una lettera del nostro Sindaco che invita ogni Comune a far approvare uno documento simile dai rispettivi Consigli Comunali .
Camogli ha avuto
il merito di essere stato il 1° Comune Ligure ad approvare una tale DELIBERA
. Cogoleto si prenda il merito di essere il 1° Comune Ligure che
invita TUTTI gli altri Comuni Liguri a fare altrettanto. Francesco
Biamonti
Consigliere Comunale di
COGOLETO