Home > Premessa allo Statuto della Liguria > Lettera a Comuni e Province
[ Indietro ]

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
Via Banderali 2/5 – 16121 Genova
Tel e Fax 010-585263 / 5954005
E-mail mil@mil2002.org
Internet www.mil2002.org

Genova venerdì 31 ottobre 2003

 
Posta  PRIORITARIA

Ai Sig.ri Sindaci di tutti i Comuni della Liguria
ed ai Sig.ri Presidenti delle quattro Province Liguri
LORO SEDI

Egr. Signori,

certamente conoscete già il Movimento Indipendentista Ligure attraverso le e-mail “informative” che periodicamente invia alle Istituzioni Liguri. A tale proposito vi informiamo che ulteriori notizie p ossono essere reperite nel sito Internet www.mil2002.org che viene continuamente aggiornato.

Questa volta abbiamo deciso di scriverVi una lettera perché riteniamo troppo importante il contributo che potrete dare.

La Regione Liguria si appresta ad approvare il nuovo Statuto e quanto prima “ascolterà” anche le altre Istituzioni Liguri, fra le quali le Vostre. Come M.I.L abbiamo richiesto una “audizione” alla Commissione Statuto Regionale per sollecitare l’inserimento nello Statuto una PREMESSA che è una “VERITÀ STORICA” e che fa già parte di una “Mozione” approvata dal Consiglio Provinciale di Genova il 9 aprile 2002, a seguito dell’audizione, avvenuta il 23 gennaio 2002, di una delegazione del M.I.L. da parte della 1a Commissione Consiliare Permanente Affari Istituzionali.

La PREMESSA ricavata da tale “Mozione” (che è integralmente riprodotta all’indirizzo Internet http://www.mil2002.org/cronaca/2002/mozione_pr.htm) così recita:

“La Liguria è stata per oltre settecento anni una Nazione Stato sovrana ed indipendente. Detta indipendenza non risulta essere mai stata rinunciata in quanto la Repubblica di Genova non ha accettato le statuizioni del Congresso di Vienna del 1815 e non ha mai votato, a differenza di altre regioni italiane, alcun plebiscito per l’annessione all’Italia”

Siamo certi che non Vi sfuggirà la grandissima valenza politica di tale PREMESSA, che è una verità storica: infatti, se verrà inserita nel nuovo Statuto della Liguria, essa aumenterà il “potere contrattuale politico” di TUTTE le nostre Istituzioni, nei confronti del Governo italiano. E’ la prova storico-giuridica che la Liguria dovrebbe avere almeno quel grado di AUTONOMIA che è stato concesso alle Regioni a Statuto speciale, come il Trentino Alto Adige e la Val d’Aosta, ecc…. perché, in forza di tale PREMESSA storica la Liguria ne ha diritto, ancora più di tali Regioni.

Numerosi Cittadini hanno già sottoscritto e continuano a sottoscrivere una “Raccolta di Firme” che abbiamo predisposta a sostegno di questa nostra richiesta.

Chiediamo a tutti Voi, se condividete tale richiesta, di appoggiarla con un documento formale (mozione, ordine del giorno, ecc.), discusso ed approvato dal Vostro Consiglio, da inoltrare alla Commissione Statuto della Regione Liguria.

Tenendoci a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o delucidazione, in attesa, vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Il presidente
Vincenzo Matteucci
Cell. 349-5423945
Il segretario
Franco Bampi
Cell. 349-8454610

[ Indietro ]