Home >
[ Indietro ]
M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure
Via Banderali 2/5 – 16121 Genova
Tel e Fax 010-585263 / 5954005
E-mail mil@mil2002.org
Internet www.mil2002.org
Ill.mo Sig. Sindaco del Comune di __________________________________________________
Genova ...................................
A tutti i Signori Sindaci dei Comuni della Provincia di IMPERIA
Al Presidente della Provincia di Imperia
e p.c. al Consigliere Regionale Gaetano Scullino
Su suggerimento-indicazione del Consigliere Regionale Gaetano Scullino, che ci legge p.c., Vi inoltriamo questa nostra lettera per perorare una causa che riteniamo più che giusta.
Il 9 aprile 2002 il Consiglio Provinciale di Genova ha approvato, a larghissima maggioranza, una mozione contenente una importante VERITA’ STORICA che recita
“La Liguria è stata per oltre settecento anni una Nazione
Stato sovrana ed indipendente. Detta indipendenza non risulta essere mai stata rinunciata in quanto la Repubblica di Genova non ha accettato le statuizioni del Congresso di Vienna del 1815 e non ha mai votato, a differenza di altre regioni italiane, alcun plebiscito per l’annessione al regno d’Italia”. |
La “mozione” del Consiglio Provinciale di Genova termina auspicando “che i sopraindicati principi e valori storici vengano riconosciuti ed enunciati nel redigendo statuto della Regione Liguria”. Successivamente anche 14 Comuni (Camogli, Mignanego, Cogoleto, Casella, Recco, Bogliasco, Cogorno, Lavagna, Gorreto, Urbe, Orero, Favale di Malvaro, Mele e Cosio d’Arroscia ), la Comunità Montana della Val Fontanabuona (composta da 17 Comuni), la 3a Circoscrizione di Genova (Bassa Val Bisagno-S.Fruttuoso/Marassi/Quezzi - circa 80 mila abitanti) e la 2a Circoscrizione di Genova (Centro Ovest- S.Teodoro/Sampierdarena – circa 68 mila abitanti) e più di 1000 Cittadini con Firme, hanno richiesto alla Regione Liguria di inserire la “VERITA’ STORICA” della mozione della Provincia di Genova, come PREMESSA STORICAnel nuovo Statuto della Liguria. Nella prima votazione del nuovo Statuto tale richiesta è stata per ora respinta; fra i Consiglieri che invece l’hanno appoggiata e votato a favore c’ è anche il Consigliere Regionale Gaetano Scullino. Fra due mesi circa il nuovo Statuto dovrà andare alla 2a votazione, come previsto dalla legge, e sarà ancora possibile chiedere l’inserimento della “PREMESSA STORICA” . Riteniamo, e il Consigliere Scullino condivide tale convincimento, che una tale “PREMESSA STORICA” inserita nel nuovo Statuto, aumenterebbe notevolmente il “POTERE CONTRATTUALE POLITICO” di tutta la Liguria (come hanno già scritto alcuni Comuni nella loro “delibera”) . E’ quindi molto importante che numerosi altri Comuni Liguri dell’Imperiese e la stessa Provincia di Imperia prendano delibere simili a quelle prese finora dalla Provincia di Genova, da 14 Comuni, ecc... e le comunichino alla Regione Liguria.
Tutte le delibere già assunte sono rintracciabili sul sito Internet www.mil2002.org cliccando il tamburo
Vi alleghiamo tuttavia la copia di quella presa dal Consiglio Comunale di Cosio d’Arroscia.
Vi inviamo anche copia di un nostro volantino che riporta quanto dichiarato, a tale proposito, dal Sen. Aleandro Longhi in una interpellanza parlamentare. Come potete constatare le prese di posizione sono molto trasversali ed univoche. Ci teniamo a Vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
RingraziandoVi, cordiali saluti
il presidente Vincenzo Matteucci Cell. 349-5423945 |
il segretario Franco Bampi Cell. 349-8454610 |
[ Indietro ]