Home >
Premessa allo Statuto della Liguria >
Lorsica: delibera n. 31
[ Indietro ]
COMUNE DI LORSICA
Provincia di GENOVA
Estratto del Registro delle Deliberazioni del Consiglio Comunale
N° 31 Reg. Delib. |
N° 169 Reg. Pubblico |
OGGETTO: |
ADESIONE RICHIESTA MOVIMENTO INDIPENDENTISTA LIGURE PER INSERIMENTO PREMESSA STORICA NEL REDIGENDO STATUTO REGIONALE. |
L'anno DUEMILAQUATTRO addì VENTOTTO del mese di SETTEMBRE alle ore 21,00 nella sede comunale. Previo notifica degli inviti personali, avvenuta nei modi e termini di legge, si è riunito il Consiglio Comunale in sessione ordinaria in seduta pubblica di prima convocazione.
Risultano:
N° |
Presente |
Assente |
|
1 |
DE FERRARI Aulo TOTALE N° |
X 13 |
Partecipa il Segretario Comunale Sig. Dott.ssa Emilia Balestrini il quale
provvede alla redazione del presente verbale.
Il Sig. DE FERRARI Aulo assunta la presidenza e constatata la legalità dell'adunanza, dichiara aperta la seduta e pone in discussione la seguente pratica segnata all'ordine del giorno:
IL PRESIDENTE introducendo l'argomento iscritto all'ordine del giorno dei lavori illustra al Consiglio la proposta di approvare quanto già oggetto di approvazione da parte di altre Amministrazioni pubbliche in ordine ad un invito alla Regione Liguria ad inserire nel preambolo del redigendo Statuto Regionale un esplicito richiamo ai valori espressi dall'antica e gloriosa Repubblica di Genova.
Cede quindi la parola all'illustre ospite Prof. Franco Bampi, docente presso l'Università degli Studi di Genova e segretario del M.I.L. - Movimento Indipendentista Ligure -, perché, in qualità di relatore, ne esponga più dettagliatamente il contenuto.
Dopo l'ampia e documentata relazione resa dal Prof. Bampi viene aperto il dibattito cui partecipano diversi Consiglieri, al termine del quale il Presidente invita il consiglio a deliberare in merito.
IL CONSIGLIO COMUNALE
UDITA la relazione del Presidente;
UDITA l'ampia e dettagliata esposizione del Prof. Bampi;
VISTE le note del M.I.L. -Movimento Indipendentista Ligure, con le quali ha chiesto a tutti i Comuni della Liguria di aderire alla richiesta volta all'inserimento della seguente premessa nel nuovo Statuto della Regione Liguria: "La Liguria è stata per oltre settecento anni una Nazione Stato sovrana ed indipendente. Detta indipendenza non risulta essere stata mai rinunciata in quanto la Repubblica di Genova non ha accettato le statuizioni del Congresso di Vienna del 1815 e non ha mai votato, a differenza di altre regioni italiane, alcun plebiscito per l'annessione al Regno d'Italia";
VISTA la mozione approvata il 9 aprile 2002, con la quale il Consiglio provinciale si augura che i sopraindicati principi e valori storici vengano approvati nel redigendo Statuto della Regione Liguria;
ACQUISITO il parere favorevole espresso sulla proposta della presente deliberazione dal Responsabile del Servizio interessato ai sensi dell'art.49, comma l, del D.Lgs.267/2000
Con voti unanimi espressi nelle forme di legge;
DELIBERA
1. Di aderire alla richiesta tesa ad inserire la seguente premessa
nel redigendo Statuto della Regione Liguria:
"La Liguria è stata per oltre settecento anni una Nazione Stato sovrana
ed indipendente. Detta indipendenza non risulta essere stata mai rinunciata
in quanto la Repubblica di Genova non ha accettato le statuizioni del Congresso
di Vienna del 1815 e non ha mai votato, a differenza di altre regioni italiane,
alcun plebiscito per l'annessione al Regno d'Italia";
2. Di trasmettere copia della presente deliberazione al Presidente del Consiglio Regionale, al Presidente della Giunta Regionale ed alla Commissione Statuto.
Letto e sottoscritto.
IL PRESIDENTE
F.to Aulo DE FERRARI
Il Segretario Comunale |
[ Indietro ]