alla Metropolitana !  NO  all’inceneritore !

Vogliamo  vivere in  un  mondo MIGLIORE !

 

Anche il M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure ha aderito e partecipato alla manifestazione di protesta  “contro l’inceneritore” che si è svolta a Sestri Ponente, sabato 21 maggio ed  ha “parafrasato”  lo slogan scandito durante la manifestazione e riportato qui sopra nel “tamburo”.

 Erano presenti il presidente Vincenzo Matteucci  ed iscritti e simpatizzanti. 

 Insieme a quella  per  l’estensione della Metropolitana  ALMENO  fino a Sampierdarena, anche la  “battaglia contro l’INCENERITORE”, farà  parte della   “strategia  politica  AMBIENTALE”   che il   M.I.L. intende portare avanti in maniera DECISA e MARTELLANTE, con un preciso obiettivo:

fare di GENOVA  la  “capitale mondiale della qualità della vita”.

Per quanto riguarda l’INCENERITORE  siamo TOTALMENTE  solidali con TUTTI i Comitati che vi si oppongono :      in nessun punto della Liguria    deve essere costruito un  in- ceneritore della rumenta!    Il   M.I.L. invita  UFFICIALMENTE  tutti   i  Consiglieri Comunali   e   Provinciali   di   Genova  e  quelli  Regionali  a voler  CONSIDERARE  che:

la  città  australiana  di  CAMBERRA     ( 322.850 abitanti)   NON  HA   FATTO  ALCUN   inceneritore.

“I rifiuti vanno TUTTI in un impianto che effettua una nuova selezione individuando ulteriori prodotti RICICLABILI e poi, grazie ad un sistema naturale di bio-ossidazione ( ovvero impiegando batteri e vermi ), quello che si mette in discarica NON CREA PIU’ PROBLEMI ALL’AMBIENTE. Credetemi, in questa città australiana la discarica non emana cattivi odori e sul suo cielo non ci sono gabbiani che svolazzano. E poi è nato un centro annesso, dove sono attive imprese che riciclano sul posto di TUTTO, dai pneumatici al legno da costruzione. Così la comunità che ha una discarica ne trae benefici economici………. L’Irlanda, con una tassa sui sacchetti di plastica, ne ha diminuito l’uso del 90% in un anno, guadagnando 12,6 milioni di euro destinati al riciclaggio. La Xerox recupera vecchie fotocopiatrici da 16 paesi europei : riutilizzando le parti o riciclando i materiali, finisce nei rifiuti solo il 5% della macchina. Soltanto nel 2000, quest’operazione ha fatto risparmiare all’azienda 76 milioni di dollari.

Queste “notizie” qui sopra riportate dentro il “tamburo” e virgolettate   le abbiamo tratte da un articolo di Gabriele Salari  pubblicato nell’inserto de   la Repubblica    del 25 febbraio 2005  “Repubblica delle Donne”,   con il titolo   “Strategia  ZERO  RIFIUTI “.

Chiaramente per ottenere  TUTTO questo  occorre  una  “strategia politica dei rifiuti” che preveda una  DIMINUZIONE  degli  “imballaggi” da parte delle aziende o usare solamente quelli “riciclabili”. Inoltre occorre  creare   una   “mentalità collettiva    ( anche con incentivi)       che stimoli  la  RACCOLTA  DIFFERENZIATA  al  massimo, considerando i rifiuti come delle  “risorse” che danno  “materie  prime” .

Il M.I.L. , a tale proposito, ha già richiesto un incontro     con    l’Assessore    all’Ambiente     della Regione Liguria,    Ing. Franco Zunino.  Nel frattempo si  è mobilitato, a  fianco di TUTTI   i Comitati, con i quali ha manifestato sabato 21 maggio. A tale scopo  invita  tutti i Cittadini  a sottoscrivere la  “RACCOLTA  FIRME –  SI alla METROPOLITANA!  NO all’INCENERITORE !!

che si trova qui sul RETRO.   I moduli  sono  disponibili, nel sito Internet del M.I.L.  www.mil2002.org      e   presso la sede del M.I.L  ( ore 9,30 – 11 ), qui sotto riportata.

 

Genova lunedì 23 maggio 2005                                                       Sul   retro      “RACCOLTA  FIRME

M.I.L.- Movimento Indipendentista Ligure      il presidente Vincenzo Matteucci      Cell.349-5423945

  Via Banderali 2/5 – 16121 Genova                           il  segretario  Franco  Bampi                       Cell. 320-4367060

Tel e Fax  010-585263   E-mail   mil@mil2002.org      Internet    www.mil2002.org