M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure

Via XX Settembre 21/7 –16121 Genova

Tel e Fax  010-585263  E-mail   mil2002.org

Internet   www.mil2002.org  e   www.liguriaindipendente.org

 

Genova  giovedì 20aprile 2006

 

Lettera  aperta   a  Sua Eminenza

il Cardinale ed Arcivescovo di Genova Tarcisio  Bertone

 

Abbiamo letto oggi nei quotidiani che Lei riceverà , in udienza privata, i Sig.ri Savoia, che saranno a Genova per tre giorni  “ di  impegni mondani e  beneficenza” , dal 2 al 5 maggio.

 

Premesso che  TUTTI i Cittadini italiani sono liberi di fare, nei limiti consentiti dalla legge, quello che credono, riteniamo tuttavia che i Cittadini non possano  IGNORARE  I  FATTI  STORICI della loro Comunità. Poiché  la VERA Storia della Comunità Ligure  è  molto complessa e  “difficile”, e solo dopo anni di studi e ricerche  l’abbiamo potuta comprendere appieno, abbiamo ritenuto utile  “raggrupparla” nel nostro sito Internet   www.mil2002.org   ed in altri siti curati dal nostro Segretario Franco Bampi  e raggiungibili dal nostro sito .  Se  Lei avrà la bontà  di “visitare” tali siti  Internet , comprenderà perché  il M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure ha una  la posizione assolutamente “ostile” nei confronti degli eredi Savoia.

 

Sia chiaro che questa non è una “presa di posizione” nei confronti delle persone dei Savoia, ma riguarda quanto essi rappresentano quali componenti della dinastia sabauda, che tanto male ha fatto nei secoli a Genova ed alla Liguria.

 

Assumendo come altissimo esempio quello di  Sua Santità il Papa  Giovanni Paolo II° che  ha chiesto perdono, di fronte al mondo,  per le violenze fatte dai Cristiani durante le Crociate, noi riteniamo che gli eredi di casa  Savoia  DEBBANO   chiedere perdono  ( e risarcire i danni !!!…) per le violenze che la Comunità Genovese ha dovuto subire durante il saccheggio dell’aprile 1849 , perpetrato dalle truppe savoiarde ( stupri, uccisioni e ruberie ). Tenga presente che moltissime di tali “ruberie” e violenze furono fatte anche nei confronti di Chiese e di prelati.

 

Al fine di poterLe meglio chiarire  tutte queste “vicende” ,  Le chiediamo ufficialmente una udienza privata, prima che Lei la conceda agli attuali eredi  di casa Savoia.

 

RingraziandoLa anticipatamente per l’attenzione che vorrà dedicare a questo nostro scritto, distintamente La salutiamo

 

     Vincenzo Matteucci                                                                                     Franco Bampi

Presidente  Cell. 349-5423945                                                             Segretario  Cell. 320-4367060