700  morti   all’anno !

 

Secondo uno studio condotto dalla sezione europea dell’Oms

 ( Organizzazione mondiale della sanità) , l’inquinamento atmosferico provoca a Genova, già oggi, circa  700 morti all’anno!

 

Questo dato, già di per sé spaventoso, si riferisce solamente ai decessi  determinati dalle  Pm10

( le polveri sottili). A questi si devono aggiungere le morti causate dagli altri agenti  inquinanti.

A Genova, con la eventuale costruzione dell’inceneritore della rumenta, la situazione diverrà ancora più insopportabile…” ha dichiarato il Dr. Valerio Gennaro, dell’Associazione Medici per l’ambiente e medico epidemiologo dell’Ist ( Istituto Tumori).

 

ATTENZIONE-IMPORTANTE : se fosse rispettata la soglia massima  di concentrazione di polveri, pari a  20 milligrammi per metro cubo, che in Italia sarà obbligatoria solo nel 2010,   si potrebbero evitare solo a Genova, CENTINAIA di morti all’anno per le conseguenze di questa overdose da  Pm10.

 

A  fronte di   queste notizie, oggi estesamente pubblicate dal “CORRIERE  MERCANTILE”, il M.I.L.- Movimento Indipendentista Ligure,   decide di iniziare una vera e propria   MOBILITAZIONE  di Cittadini .

Vogliamo che la prossima  “campagna elettorale” per le Elezioni comunali di Genova abbia al centro del dibattito politico  ANCHE  questo “problema”.

 

Come M.I.L.  abbiamo già redatto un “documento” che riproduciamo qui sul RETRO.

Chiediamo  ai Cittadini, alle mamme  che portano a passeggio i loro bambini, costrette a far loro  “respirare  un’ aria  inquinata che produce circa  700  morti all’anno” , di  MOBILITARSI.  Scrivete lettere ai giornali, alle televisioni, telefonate al Sindaco, ecc.. Non   lasciamo     che  questa  DRAMMATICA  notizia  pubblicata oggi,   da   domani    vada     nel    dimenticatoio.

 

Genova martedì 12 settembre 2006                                                         Segue sul RETRO

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure     il presidente Vincenzo Matteucci    Cell. 349-5423945

Via XX Settembre 21/7- 16121 Genova           il  segretario Franco Bampi      Cell. 320-4367060

Tel e Fax   010-585263   E-mail   mil@mil2002.org  

Internet  www.mil2002.org   Blog   www.liguriaindipendente.blogspot.com