Le   idee   chiarissime   del    M.I.L.

 

1°)   DIRITTI della LIGURIA  .   Il M.I.L. ha come primario  obiettivo quello di ottenere il riconoscimento dei DIRITTI  della Liguria che è stata per oltre 700 anni una Nazione-Stato indipendente.  Detta indipendenza non è stata mai rinunciata perché la Repubblica di Genova non ha accettato le decisioni arbitrarie ed illegittime del Congresso di Vienna del 1815 e non ha mai votato, a differenza delle altre regioni italiane, alcun plebiscito per l’annessione all’Italia.

Una Liguria di nuovo indipendente avrebbe nell’Unione Europea gli stessi diritti di altre simili Nazioni piccole-medie ( Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Cipro, Lussemburgo, ecc..),

con i relativi  POTERI  DECISIONALI  politici  ed  economici.

 

2°)   FUTURO  SVILUPPO della LIGURIA  .  Puntare a  far diventare la LIGURIA il territorio con il più alto indice  mondiale  di   “QUALITA’ della VITA”.  Basta “navigare” su Internet per rendersi conto che Nazioni molto civili  stanno “convertendosi” alle energie pulite ( sole, vento, mare e biomasse ) e stanno  facendo le nuove costruzioni  e convertendo i vecchi edifici  alla  tecnologia della “pompa  di  calore  , sia per il riscaldamento  sia  per l’aria condizionata. Brevemente la “pompa di calore” funziona con lo stesso meccanismo del frigorifero e si ottiene un “risparmio energetico” di circa il  30% , senza più bisogno di  bruciare gasolio o metano nelle centrali  termiche dei caseggiati, che comunque emettono fumi più o meno inquinanti ( vedere su Internet ).

Riportiamo un estratto di un interessante articolo di Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore IGAG/CNR , pubblicato su “NATIONAL GEOGRAFIC” settembre 2006 dal titolo  “Costruire con il Sole”:  “ L’energia elettrica prodotta attraverso il Sole ha un tasso di crescita medio annuo del 39 per cento, come nessuna fonte al mondo…….Il grattacielo 4 di Times Square è solo apparentemente simile a tutti gli edifici di Manhattan : il palazzo è avvolto da un sistema solare fotovoltaico integrato costituito da pellicole in film sottile che ricoprono l’intera facciata e che sono state applicate nei rinfianchi prima di mettere in opera la muratura, cioè direttamente sulla struttura in costruzione. Il grattacielo sviluppa 4,6  kilowattora  per metro quadrato al giorno : tenendo presente che mezzo metro quadrato di pannelli produce normalmente 40-50 watt, è un ottimo risultato. Ciò significa che la simbiosi edilizia-fotovoltaico è un’eccezionale chiave di volta per progettare in modo sostenibile le abitazioni del futuro…..Quando si costruisce con il Sole si risparmia sui costi di gestione termica dell’edificio……La versatilità degli impianti fotovoltaici è così ampia che c’è da chiedersi perché non ci sia un pannello su ogni lampione, tettoia, semaforo o balcone d’Italia. Siamo o no il paese del Sole?…….”).

Ce n’è abbastanza per comprendere che Genova e la Liguria non devono perdere  “questo treno”.  Abbiamo  tutti i “cervelli” ed aziende come l’Ansaldo (ed altre) che sono pronti a muoversi su questo terreno. Occorre una forte volontà politica per portare avanti   URGENTEMENTE  una strategia  che  facilitando  tutto questo faccia nascere anche un “indotto economico” con  MIGLIAIA  di  nuovi posti  di  lavoro.  E’ facile comprendere che  una Liguria  ad “alta qualità della vita” ( che abbia anche una rete Metropolitana  sotterranea diffusa in tutta la città di Genova,  una sempre maggiore diffusione delle auto elettriche e posteggi gratuiti per le “mamme con il pancione” e per quelle che hanno “bambini che ancora non camminano”, raccolta differenziata EFFICIENTE dei rifiuti, ecc….) ,  sarebbe  una FORTISSIMA  attrazione per  l’insediamento  delle  “Direzioni  generali”  di   tantissime  aziende  italiane,  europee  e  mondiali.

 

Il M.I.L.- Movimento Indipendentista Ligure  intende  impostare  la sua  “battaglia politica” sui due punti sopra riportati, perché è convinto che Genova e la Liguria possano veramente  RINASCERE  portando avanti questi CHIARI  obiettivi.

Genova  martedì  12   settembre 2006                                                                        Segue sul  RETRO

M.I.L.- Movimento Indipendentista Ligure            il presidente Vincenzo Matteucci            Cell. 349-5423945

      Via XX Settembre 21/7 – 16121  Genova            il   segretario Franco Bampi                  Cell.  320--4367060

Tel e Fax   010-585263   E-mail   mil@mil2002.org   Internet   www.mil2002.org