Uno    “ sponsor 

Per  le  telecamere  nei  seggi.

Sabato 23 febbraio abbiamo lanciato la PROPOSTA di  mettere le telecamere nei seggi elettorali per dare ai Cittadini-votanti  il massimo della   “garanzia” affinché  

 NON  CI  SIANO   “errori” o “brogli” elettorali. 

Alcuni giornali hanno già  pubblicato la notizia ( leggere sul retro).

E’  INDISPENSABILE  che TUTTO avvenga con la massima GARANZIA e TRASPARENZA.  Gli errori ( o “brogli” ) che sono avvenuti  nelle ultime Elezioni Comunali di Genova ( con l’intervento della Magistratura ), hanno reso  VISIBILE  un problema REALE: l’opinione pubblica  deve avere la GARANZIA che il momento dello spoglio delle schede e quindi     l’attribuzione dei  voti,     avvenga  sotto  il   MASSIMO    “controllo”.                 Pertanto    proponiamo:

In ogni seggio elettorale deve essere posizionata una telecamera che riprenda e REGISTRI  tutto quello che avviene, dall’inizio alla fine, CHIARAMENTE con l’assoluta ESCLUSIONE di riprendere quello che avviene all’interno delle cabine elettorali, dove i Cittadini  votano le schede elettorali.   Praticamente mettere in funzione  quello  che  oggi   già   avviene   all’interno  di   ogni   Banca.

                          Questo “sistema di controllo”  ha  DUE   vantaggi:

1°)    Sapendo che TUTTO viene registrato e controllato, si esercita già un forte DETERRENTE  agli  eventuali  “brogli”.

2°)  In caso di contestazioni, i Magistrati avranno la possibilità di poter CONTROLLARE bene quello che è avvenuto.

 

Le moderne tecnologie mettono a disposizione telecamere e sistemi di controllo EFFICIENTISSIMI  ed  anche di non eccessivo costo.

 Per evitare comunque anche tali “costi”, proponiamo al Consiglio Regionale Ligure di indire un  “bando” al fine di trovare uno “sponsor” che voglia accollarsi il costo di tale  “sistema di controllo televisivo” dello spoglio elettorale.

Non crediamo che sia difficile trovarlo, data la grande  “ visibilità ”  che  potrebbe  avere.

 Tutti si lamentano perché aumenta l’ASTENSIONISMO elettorale. Se vogliamo ridare più fiducia ai Cittadini, dobbiamo anche metterli nelle condizioni che possano essere almeno SICURI  che i loro voti  siano GIUSTAMENTE scrutinati e calcolati ! Questo “sistema di controllo televisivo”, è quanto di più efficace OGGI possa metterci a disposizione  la  tecnologia.   Attendiamo  con  FIDUCIA.

 Siamo  pronti  anche a raccogliere le firme dei Cittadini in appoggio   a  tale “richiesta”.

 

Genova  lunedì 25  febbraio  2008                                           Sul  retro fotocopia articoli quotidiani

M.I.L.-Movimento Indipendentista Ligure il presidente Vincenzo Matteucci Cell.348-5423945

Via XX Settembre 21/7 – 16121 Genova   il segretario Franco Bampi Cell. 320-4367060

Tel e Fax 010-585263   E-mail  mil@mil2002.org       Internet  www.mil2002.org