Clamorose   proposte    “concrete”.

NON  C’E’  BISOGNO della “gronda di Ponente”,  con   viadotti,  distruzione   di   case,   ecc…

Una grande società internazionale, specializzata in costruzioni  di infrastrutture sotterranee, è  disponibile a discutere la PROPOSTA di costruire  sia  la    TANGENZIALE  autostradale  sotterranea Nervi-Voltri”,   sia  la   Metropolitana  Nervi-Voltri  ( e lungo il Polcevera ed il Bisagno, con diramazioni  agli   Erzelli  ed  Aeroporto )”   ,  senza costi per gli Enti locali,  in cambio della  gestione  di  tali infrastrutture per un certo numero di anni  da  concordare.

Con   queste   modalità    è   già   stato   costruito  a  GENOVA    il    grande  parcheggio  di  Piccapietra !

 

 PREMETTIAMO  che,  per  risolvere   i  “problemi  del   traffico”  di   Genova,  la  “gronda di Ponente” risulta assolutamente insufficiente e quindi inutile, come da tempo sostengono    i   “Comitati  di Cittadini”.      Nell’immediato,   per risolvere  l’INTASAMENTO  che si verifica nelle ore di punta sull’attuale tracciato cittadino dell’Autostrada,  occorre 

A)   Abolire il pagamento della tratta Nervi-Voltri e migliorare DRASTICAMENTE  gli “svincoli” . Non ci sarebbero più  le code  per  intasamenti  ai  caselli.  

B)   Portare il traffico pesante che entra ed esce dal Porto il più possibile su ferrovia e quello che non può farne a meno, deve andare su un percorso riservato, in modo da non interferire con il traffico leggero. Terminare RAPIDAMENTE  il  “Lungo-mare Canepa” e la  “Sponda destra del Polcevera”.

Inoltre,  per diminuire  l’inquinamento automobilistico e quindi l’uso veicolare privato, occorre costruire una vera Metropolitana, da Nervi a Voltri e lungo le due vallate, con rami di inserimento, per esempio , agli Erzelli , all’aeroporto, ecc.. e  occorre tenere conto che  l’attuale    autostrada    GENOVA- SERRAVALLE     è    assolutamente     da    RIVEDERE-MIGLIORARE-RIFARE”.

In più, noi  e TANTISSIMI  Cittadini che stanno sottoscrivendo la nostra “RACCOLTA  FIRME”,   riteniamo che la città di Genova abbia assolutamente la necessità di una vera     TANGENZIALE  sotterranea”,   da Nervi a Voltri,  dove incanalare tutto il “traffico di transito”, leggero e pesante che non deve  “entrare” in città,  aumentandone  l’inquinamento.  I  tecnici della società internazionale che finora ci hanno fornito gratuitamente le loro consulenze per la nostra proposta  sulla “Tangenziale sotterranea Nervi-Voltri( senza abbattimento di nessuna casa, al posto della “gronda di Ponente” che prevede INVECE  viadotti  ed abbattimento  di case),  ci hanno fornito un’ulteriore PROPOSTA :

1°)   Tale  “TANGENZIALE”  verrebbe costruita con 4 gallerie ( affiancate o sovrapposte, a secondo del tipo di terreno) , due per il traffico pesante, e due per il traffico leggero e

tutto  conformemente  alle  ultime  normative  in  fatto  di  sicurezza  e  di  abbattimento  degli   inquinanti .

2°)  Sono pronti a costruire e pagare la costruzione di tale “TANGENZIALE    in cambio della  sua  gestione per un certo numero di anni. Il costo previsto è quello della “gronda di Ponente”, cioè circa 6 miliardi di Euro,  che loro troverebbero  con  un  pool  di   banche.

3°)  Il tempo previsto per tale opera è massimo 5 anni ( ma  potrebbe anche essere ridotto, secondo accorgimenti che loro forniranno!!) e   per ogni giorno di ritardo pagherebbero forti penali, immediatamente esigibili presso una banca.

 In più,   ci hanno detto che sarebbero pronti  a    costruire   anche  TUTTA    la  Metropolitana, sempre  finanziando loro i costi di costruzione,    e  con     TEMPI   CERTI   di    ultimazione  lavori  , 

in cambio di una gestione per un certo numero di anni ( come è stato fatto per  il  parcheggio  di  Piccapietra ).

A questo punto riteniamo che il nostro ruolo sia quello  di    “consegnare” tali PROPOSTE  alle  Istituzioni 

( Comune, Provincia e Regione),  affinché VERIFICHINO,  con i loro tecnici ed i tecnici  della Società da noi contattata, quanto da noi qui scritto,   tenendo presente che finora si sono  già spesi 10 milioni e 200 mila  Euro per progetti, consulenze, ecc.. CHE NON HANNO PRODOTTO NULLA DI CONCRETO!      Ciò fatto, NOI  vogliamo ritornare, con i Comitati,  in mezzo alla Gente ed ai Cittadini ”, perché insieme a loro vogliamo far sì che Genova diventi la  “capitale   mondiale   della    qualità   della     vita”,  come oggi lo è Stoccolma .

Genova giovedì  16 aprile 2009                                                                        Sul  RETRO  RACCOLTA  FIRME

Vincenzo  Matteucci   presidente  Cell. 349-5423945                       Franco  Bampi  segretario  Cell. 320-4367060

M.I.L. – Movimento  Indipendentista  Ligure