Ora
ragioniamo !
La sindaco Marta Vincenzi ha bocciato i 5 tracciati della gronda presentati dalla società Autostrade. Prima che inizi la polemica su quello che sarà il 6° tracciato, richiesto dalla Vincenzi, vorremmo invitare a ragionare.
Genova
non ha bisogno di una "gronda" che, ovunque la si faccia,
sarebbe sempre un duplicato dell'attuale tracciato e aumenterebbe
solamente l'uso privato delle auto ed il relativo inquinamento, come hanno
dimostrato gli esperti durante il dibattito. Genova, per diminuire
e snellire il traffico veicolare privato ha bisogno di :
1°) Costruire entro 5 anni una vera
Metropolitana sotterranea ( come quella fatta finora) da Nervi a Voltri e lungo
le due vallate, con diramazioni all'aeroporto ed allacciamenti con eventuali altri mezzi, tipo cremagliere,
ecc.. agli Erzelli,
che avranno un prossimo intenso sviluppo
urbanistico.
2°)
Abolire il pagamento dei pedaggi nei caselli cittadini per i genovesi che usano
l'autostrada per spostamenti interni. Finirebbero le code e gli intasamenti.
3°)
Potenziare veramente il traffico pesante su rotaia con la concessione di
"bonus" agli operatori marittimi che sceglieranno la ferrovia,
finanziati con le "tasse portuali" ( Genova circa 2 miliardi di Euro
all'anno !!) e terminare rapidamente il "nodo di
S.Benigno" , Lungomare Canepa e la Sponda destra del Polcevera per il
residuo traffico pesante che non potrà utilizzare la ferrovia.
4°)
L’attuale autostrada Genova-Serravalle
“grida vendetta” ! E’ una
delle più trafficate e pericolose del mondo!
Progettare quindi e fare entro 3-5 anni una nuova Autostrada
Genova-Serravalle , tutta sotterranea, con quattro canne di gallerie, due per i
mezzi leggeri e due per quelli pesanti e con tutte le odierne misure di
sicurezza.
5°)
Progettare e fare una vera TANGENZIALE, anche questa su quattro gallerie, quasi
tutta sotterranea, e con tutte le odierne misure di sicurezza, da Nervi a
Voltri ( o da Rapallo-Recco a Cogoleto-Arenzano, nel caso si voglia
"comprendere" anche la "gronda di Levante"), per portare
via dalla città tutto il traffico di transito. Collegata con l'autostrada Genova-Serravalle,
ecc...
Quando tutto questo sarà entrato in funzione, cominciare progressivamente a demolire tutto l'attuale tracciato autostradale cittadino, da Nervi a Voltri, perché non è giusto che migliaia di Cittadini debbano essere costretti a continuare ad avere l'autostrada o sopra le loro teste o addirittura quasi "dentro" le loro case.
Per
l'aspetto finanziario di tutto questo,
noi abbiamo già
trovato una grande
società internazionale,
specializzata nelle costruzioni
sotterranee, che è
disponibile a progettare
e costruire sia
la nuova autostrada
Genova-Serravalle, sia la
Tangenziale, sia la Metropolitana,
in cambio delle loro gestioni per un certo
numero di anni (
project-financing).
Chiaramente la
Regione Liguria dovrà fare una "gara
internazionale" ( alla quale parteciperebbe anche la società da noi
contattata) scegliendo la migliore
offerta.
Se
si procede lungo queste "indicazioni", non c'è bisogno di alcuna
"gronda" ed
entro
dieci anni Genova risolve veramente tutti i suoi problemi di traffico,
diminuisce drasticamente l'inquinamento e le Istituzioni non tirerebbero fuori
una lira !
www.mil2002.org