Alternativa all’Acquasola
Proseguendo nella nostra politica di essere “propositivi”, formuliamo la nostra proposta “alternativa” al parcheggio all’Acquasola :
in tutte le città EUROPEE non si costruiscono più parcheggi nel Centro delle città, perché “attirano” il traffico automobilistico che invece deve essere DISINCENTIVATO e si costruiscono, soprattutto alle uscite delle autostrade, i “parcheggi di interscambio” o “parcheggi di cornice”, dove si possa lasciare l’auto per poi raggiungere il Centro con i mezzi pubblici.
Chiediamo pertanto alle nostre Istituzioni di proporre alla società che vuole costruire il Parcheggio all’Acquasola, di costruire invece un “parcheggio di cornice per il Levante della città”,
all’uscita dell’autostrada
a Nervi, subito a sinistra, scavando
dentro la montagna ( invece di
scavare fra le ossa degli scheletri di
nostri antenati
che ci sono all’Acquasola!).
Un simile “parcheggio sotterraneo” avrebbe la possibilità, in futuro, se ce ne fosse la necessità, di potersi “espandere” in profondità
e servirebbe a “bloccare” tutti i veicoli privati ( e tantissimi pulman !) che, provenendo dal Levante, oggi si dirigono in Centro.
Un servizio di ”navette”, fatto possibilmente con autobus elettrici o a idrogeno ( in attesa della sospirata Metropolitana !) porterebbe i “Cittadini-autisti” nel Centro della città.
Verrebbe così risolto intanto il problema del “parcheggio di interscambio” per il Levante, con una “soluzione” che non ha alcun impatto ambientale essendo tutta sotterranea. Una volta costruito e reso operativo e pubblicizzato nei mezzi di informazione, potrebbe fare da traino al turismo di coloro che, provenendo da Levante, saprebbero di trovare all’uscita di Nervi la soluzione ai loro problemi di parcheggio.
Invitiamo calorosamente i quotidiani genovesi, che hanno degli ottimi
“disegnatori”, a darci una mano, facendo fare uno “schizzo” della
nostra proposta.
Sul RETRO
la “RACCOLTA FIRME”
Genova Lunedì
27 luglio 2009
M.I.L.- Movimento
Indipendentista Ligure
Via
XX Settembre 21/7 – 16121 Genova Tel
e Fax 010-585263