Intervento
Dossier,
delazioni, intimidazioni
Ma in questo Stato regnano i sicofanti
di Giorgio Oldoini
Nell’antica Grecia era prevista una procedura giudiziaria per la quale, in caso di vittoria al processo, l’accusatore aveva diritto a ricevere la metà del patrimonio confiscato al reo. Il sicofante era definito tale perché si attivava per un fico, cioè per ottenere un vantaggio spesso insignificante. Ai giorni nostri il sicofante assolve al ruolo di avviare la delegittimazione degli avversari (...)
I più importanti fenomeni di colpevolizzazione collettiva si riscontrano in occasione di ogni mutamento di regime, come è avvenuto dopo il fascismo, dopo la cosiddetta prima repubblica e avverrà tra non molto nei confronti dei protagonisti della attuale fase di transizione, Poiché, inoltre, la selezione degli uomini avviene sulla base della maggior vicinanza al principe che effettua le scelte, la periodica eliminazione delle teste blasonate determina la sostituzione automatica di molti cervelli utili al paese.
(...)
È possibile ripristinare condizioni di normalità o la lotta politica sarà caratterizzata da
una eterna e ciclica resa dei conti? Potremo verificarlo fin dalle prossime elezioni: ci deve confortare la certezza che in Liguria le istituzioni sono ora guidate da fedeli servitori dello Stato e che i giornalisti svolgono con professionalità il proprio ruolo.
Spetterà alle formazioni in campo eliminare i sicofanti interni (ciascuno li ha avuti) lasciando alle idee ed avendo cura di mettere la museruola ai propri candidati che usano parlar male degli altri per nascondere la propria mediocrità. Ricordando che, quando dall’agone elettorale escono persone di scarso peso, l’intero territorio rappresentato rischia di essere spazzato via dal circuito dei grandi interessi a vantaggio di collegi che hanno saputo esprimere delegati più preparati e credibili.
Apparso su Il Lavoro -
Repubblica di Lunedì 15 novembre 1999
sicofante: 1. Nel diritto delle
città greche a regime democratico, la persona che di propria iniziativa
denunciava le violazioni della legge. 2. Responsabile di delazioni e
calunnie. (Devoto - Oli)
|