Il sito ufficiale di Forza Italia

LE ELEZIONI REGIONALI  
DELL'ANNO 2000

Il sito ufficiale di Forza Italia Il sito del Partito Popolare Europeo
Franco Bampi

Franco Bampi
Curriculum
Curriculum politico
Attività politica
Articoli
Dicono di me

Sandro Biasotti
Sito ufficiale
Pagina delle idee
Dai giornali
Sondaggi
Pagina iniziale

 

Liguria nel mondo, il mondo in Liguria


LA GAZZETTA
DEL LUNEDÌ

Lunedì 24 gennaio 2000

A volte ritornano: il ballo dei candidati

(...) mentre sembra più avviata quella del polo, partita in anticipo rispetto allo schieramento avversario e ormai vicino, pare, all'intesa con la Lega.
     "Penso che l'accordo si farà" dichiara Sandro Biasotti, candidato del polo alla presidenza della giunta regionale, sottolineando l'identità di vedute con la Lega in particolare sui temi del federalismo
     L'alleanza con il Carroccio, però, se da una parte può rafforzare la coalizione, dall'altra può creare, all'interno del gruppo, qualche dissidio con gli ex leghisti che, dopo aver abbandonato Bossi, sono approdati al polo.
     Dall'intesa con la Lega dipenderà anche la formazione del cosiddetto listino, composto da otto persone che, in caso di vittoria della coalizione, vengono elette come "premio di maggioranza". Finora l'unico nome certo del listino è quello dell'ex presidente socialista della Regione e del Cap, Rinaldo Magnani, annunciato una settimana fa dallo stesso Biasotti, mentre i posti che restano liberi sono a disposizione dei partiti della coalizione. È evidente, quindi, che la presenza o meno della Lega non è ininfluente ai fini di questa ripartizione.
     Per quanto riguarda, invece, la possibilità di presentare prima delle elezioni una parte almeno della squadra di assessori che affiancherà il presidente in caso di vittoria, Biasotti aveva già dichiarato che avrebbe usufruito di questa possibilità se lo avesse ritenuto utile per affermare la sua autonomia. E pare sempre più convinto di questo. “Credo che sia opportuno indicare prima delle elezioni almeno alcune delle persone con cui ho intenzione di lavorare” afferma il candidato del polo che ha anche scelto il coordinatore dei diversi dipartimenti che lavorano alla stesura del programma: si tratta di Lorenzo Rixi, ex direttore dell”Ilres (Istituto ligure di ricerche economiche e sociali).
     (...)

[a.c.]

  

[ Elezioni regionali ]



Franco Bampi Web
[ Home ] [ Musica ] [ Politica ] [ Federalismo ] [ Lingua italiana ] [ Di tutto un po' ]