IL LAVORO
Supplemento di Repubblica per Genova e la
Liguria
Domenica 31 ottobre 1999
Porto Franco
Le foto alla Beautiful e la barba di Biasotti
di FRANCO MANZITTI
La faccia che gli era piaciuta di più era quella di Claudio Eva, vulcanologo, professore, già candidato sconfitto di Fi alle ultime
elezioni comunali. Almeno in foto Silvio Berlusconi aveva espresso una preferenza secca tra i volti dei possibili candidati alla presidenza della Regione, puntando su Eva, scegliendo il suo volto, definito “alla Beautiful”, nel mazzo di quelli che i solerti colonnelli liguri di Forza Italia gli mostravano, in una sorta di preselezione “d’immagine”. (...)
Sul candidato che poi, foto a parte, il Polo ha effettivamente scelto per correre in Liguria, l’imprenditore dei trasporti, Sandro Biasotti, Silvio Berlusconi non aveva espresso giudizii fotografici. Non si sa se la foto del brillante imprenditore, che si è costruito una fortuna con i camion e che ora regna nel settore delle superauto di lusso, gli sia stata mostrata (...) Si sa, invece, che il Cavaliere non apprezza le barbe e siccome Biasotti ne “indossa” una molto autorevole ...
(...) Biasotti corre già oggi che siamo in ottobre, deve arrivare fino a maggio.
(...) D’altra parte chi aveva nel suo mazzo, a parte il sorriso telegenico di Eva tanto gradito ad Arcore, ma sconfitto tre anni fa per Tursi, il partito del Berlusca? Tanto can can per nulla.
(...) Certo se il Polo si accontenta di avere scelto e “chiamato” un imprenditore di successo e lo lascia lì con la sua barba ad alfabetizzarsi sulla Liguria (...) sarà dura scalzare dal trono di Fieschi il centro-sinistra. E alla fine questa opposizione, che in Liguria perde sempre le battaglie decisive, dovrà accettare un altro flop. Biasotti potrebbe evaporare come il Serra leghista anti Sansa, il Magliola forzista anti Mori, l’Eva anti Pericu e Castellaneta, foto alla Beautiful a parte. Quella almeno nella fiction resta.
|