zena@francobampi.it
Inderê
Corriere Mercantile Mercoledì 6 gennaio 2010

NOVITÀ * Mantenuta la liturgia tradizionale

Al Boschetto un pizzico di genovese nella messa

Canti ed omelia in dialetto

 

Il divieto

VERNACOLO FUORI LEGGE
La messa in dialetto non è prevista dalla Santa Sede che, nelle sue disposizioni, approva solo le liingue riconosciute tali. Nel gennaio 2008 Bagnasco, rifacendosi al "Motu proprio" papale sui riti liturgici, aveva vietato la messa "in zeneise", suscitando molte polemiche. In vernacolo sono concessi solo alcuni canti, le intenzioni dei fedeli e l'omelia

L'associazione "Amici dell'Abbazia San Nicolò del Boschetto" assicura che sarà una cerimonia strettamente nei canoni liturgici anche se originale e particolarmente suggestiva grazie ad un pizzico di genovesità, la messa che ha organizzato e verrà celebrata oggi alle 17,30 presso l'abbazia omonima alla stessa associazione, in corso Perrone a Cornigliano. "Il volantino che presenta l'iniziativa è scritto in buona parte in genovese ma la messa sarà, di fatto, tutta in italiano", tiene a precisare Giovanni Masi, presidente degli amici di San Nicolò, associazione autonoma ma inserita nell'opera di Don Orione. Le parti in vernacolo, sottolinea ancora il presidente, saranno limitate all'omelia del celebrante: don Roberto Ghiara, parroco della chiesa "Virgo Pottens" di Sestri Ponente ed originario di Campomorone, mentre analogamente saranno in genovese la preghiera dei fedeli ed i canti che accompagneranno la celebrazione. E si può scommettere con assoluta certezza di vittoria che sfoggeranno un genovese "doc" Franco Bampi, presidente di "A Compagna" e Maria Vietz, autentica stella del teatro dialettale genovese, quando illustreranno l'intera manifestazione di oggi pomeriggio presso l'abbazia benedettina di Cornigliano, datata 1.400. Una manifestazione che prevede una serie di iniziative a partire dalle 15,30 con, nel ruolo di presentatrice, Matilde Gazzo, donna impegnata in molte attività sociali, comitati ed iniziative a favore del territorio; abitante al Campasso a Sampierdarena ma legata a Cornigliano dove per molti anni ha frequentato strutture sportive.

La cerimonia
alle 17,30
a Cornigliano

Fra i presenti
Franco Bampi
e Maria Vietz
 

Il programma prevede infatti al primo punto la tradizionale deposizione dei Magi nel presepio artistico allestito dai membri dell'associazione a San Nicolò mentre, alle 16, si potrà assistere al concerto dell'Epifania "Pasqueta" della Corale Unitrè, diretta dal fratelli Franco e Mario Zambelìi, che proporranno brani sia in italiano che in genovese. Quindi la messa con relativo libretto ricordo ai partecipanti, che contiene anche alcuni cenni storici sull'abbazia.

DINO FRAMBATI

Inderê