Il Secolo XIX Mercoledì 8 maggio 2002Cornetto poeta-divoVersi dialettali su Cristoforo Colombo & C.
|
Luigi
Cornetto |
"Ti gh'ë mai staeto in sce quella costa..." (Ci sei mai stato su quella costa...). Inizia così la prima delle poesie contenute nella videocassetta di poesie genovesi di Luigi Cornetto, in vendita al costo di 7,6 euro (l'equivalente di 15 mila vecchie lire; editore Toio produzione artistiche). Sono undici poesie — una molto bella dedicata a Cristoforo Colombo — che Cornetto (che ha già firmato alcuni libri di poesie dialettali) recita (ovviamente in dialetto), mentre sullo sfondo passano le immagini di Genova "do seu mâ".
«Nella sua vita — scrive nell'introduzione della videocassetta Vittorio Stoppa — Cornetto ha recitato in teatro ed ha cantato in pubblico, ma recitare le sue poesie lo appassiona... Il suo carisma, la sua voce, la sua interpretazione creano fra lui e il pubblico un feeling incredibile. Cornetto emoziona persino chi non capisce le sue parole in zeneise...»
Ma Cornetto lancia una proposta: «Per avvicinare i genovesi alla loro lingua, soprattutto al loro dialetto, perché nei teatri genovesi, prima di ogni rappresentazione, non viene recitata una poesia in genovese? Si tratta di pochi minuti di attenzione e, per i genovesi, di emozioni. Io sono disponibile a farlo... Anche ogni sera ».
G.M. (Giuliano Macciò)
[ Inderrê ]