franco@francobampi.it

Home > Franco Bampi: il curriculum > BAMPI: origine del nome > Vampa: Bampa o Bampi?

[ Indietro ]

Vampa: Bampa o Bampi?

Tutti i documenti delle parrocchie della Curia Vescovile di Trento sono stati microfilmati e sono conservati presso la Curia stessa. Così, da Trento, ho potuto effettuare una ricerca sui miei antenati trentini. In questo modo ho trovato la formula latina Bampa a Bampis che indica appunto che il mio antenato Bampa era nato nella frazione Bampi di Civezzano.

Ho scoperto che un mio bisnonno, di nome Giovanni Giacomo, contadino, nacque a Ravina il 16 ottobre 1816 e fu registrato come Bampa; i documenti ecclesiastici indicano che si sposò a trent'anni il 25 aprile 1846 e fu registrato come Bampi. È curioso osservare che i documenti del 1816 riportano moltissimi Bampa, mentre nel 1846 i Bampa sono poche unità mentre sono presenti numerosissimi Bampi. Nelle epoche passate i cognomi erano più ballerini di adesso (ad esempio si declinavano), tuttavia qualcosa deve essere successo in quel periodo se quasi tutti i Bampa si sono trasformati in Bampi. Posso supporre che fosse entrata nell'uso comune la forma Bampi e che a un certo punto venne ufficializzata, ma non ho alcuna informazione su ciò.

Mi sarà molto gradito se qualche navigatore giunto, chissà come, fino qui e che conosce informazioni certe su quanto è accaduto nel primo '800 al nome Bampi vorrà comunicarmele: io le riporterò di seguito e, se lo gradirà, lo citerò.

Questa pagina è stata visitata da persone

[ Indietro ]